L'appuntamento del 23 novembre 2009 con il cineforum Fantafilm prevede il film di fantascienza ucronica 2009: memorie perdute (2009: Lost Memories) di Si-myung Lee, produzione sudcoreana del 2002.

15 Agosto 1945. Dopo lo sganciamento dell’atomica su Berlino, Stati Uniti e Giappone vincono la seconda Guerra Mondiale. Il Grande Impero dell’Estremo Oriente, l’altro nome dell’Impero Giapponese, si estende in tutta l’Asia Orientale. Il Giappone è la seconda potenza mondiale dopo gli Stati Uniti, nonostante la presenza di un forte movimento terroristico anti-governativo.

2009, Seul, terza città del Grande Impero dell’Estremo Oriente. Sakamoto Masayuki e Saigo Shojiro sono i due agenti del Japanese Bureau of Investigation incaricati delle indagini sul furto compiuto da alcuni membri dell’Hureisenjin, la principale organizzazione anti-governativa, in una mostra archeologica. Le indagini conducono ben presto i due detective a individuare dietro l’attentato una trama ben più complessa: il caso viene archiviato dai vertici del JBI, ma Sakamoto decide di proseguire da solo la sua battaglia per scoprire la verità…

La proiezione si terrà all'Arci50, in via Benaco 1, Milano, alle ore 21. L'ingresso è libero, con tessera Arci.