La sorpresa della fine del 2019 è stata la serie The Mandalorian, amata pressoché incondizionatamente da pubblico e critica per la capacità avuta dal suo creatore Jon Favreau (Iron Man, Iron Man 2) di ritrovare le atmosfere della trilogia classica pur costruendo un mondo capace di vivere di vita propria.

La serie è disponibile in USA sul servizio Disney+ e lo sarà anche in Europa e in Italia a partire dalla sua apertura, a fine marzo.

La seconda stagione è già stata confermata ed è in fase di preparazione, anche se dovremo attendere nuovamente l'autunno/inverno di quest'anno per scoprire cosa riserva il futuro al mandaloriano o Din Djarin (Pedro Pascal, Wonder Woman 1984). nel frattempo sono emersi alcuni dettagli, che vi riportiamo di seguito.

Moff Gideon

Abbiamo riportato la notizia poco tempo fa che, secondo una voce interna alla produzione (o rumor se preferite) nella seconda stagione potremmo scoprire che Moff Gideon (Giancarlo Esposito, Breaking Bad, Revolution) è l'uomo dietro la resurrezione dell'imperatore Palpatine. In attesa di scoprire se questa parte della storia diventerà realtà, l'attore ha confermato a /Film che il suo ruolo si espanderà parecchio nella prossima stagione. In un'altra intervista con IGN ha poi dato alcuni indizi sui motivi per cui vuole ad ogni costo il piccolo “baby Yoda”:

Come ogni grande scienziato quando è davanti a qualcuno che è evoluto in un certo modo, o vuoi diventare suo amico, oppure vuoi scoprire cos'ha dentro che lo rende speciale, in modo da rendere l'umanità migliore.

E aggiunge che per quanto riguarda Gideon il suo obiettivo sono il potere e il controllo, per riuscire a rimettere a posto l'universo. Ma pone anche le domande su come faccia a sapere tutto, come faccia a sapere cosa sta succedendo. Per Esposito Gideon è un personaggio molto interessante ed è onorato di far parte di questa produzione.

Nonno?

Come potete vedere qui sopra, Favreau ha postato sia su Twitter che su Instagram la foto del secolo: George Lucas che sta letteralmente cullando baby Yoda, a dimostrazione che potrà non avere amato quanto realizzato al cinema, ma ha apprezzato il risultato ottenuto dalla serie.

Il nome

Taika Waititi (regista di Thor: Ragnarok e del prossimo Thor: Love and Thunder) è stato la voce dell'androide IG-11 e mentre esprime spesso il desiderio di veder ritornare il suo personaggio nella seconda stagione (un puzzle ben complicato da rimettere insieme) di recente ha dichiarato a Entertainment Weekly e Collider che è al corrente che il pubblico chiami il piccolo protagonista baby Yoda ma

Io so il suo vero nome, ma aspetto che sia Favreau a rivelarlo, per cui potreste smettere di chiamarlo baby Yoda? O è una lei? Nessuno lo sa!

Inoltre, se ancora non fosse chiaro, lo stesso Favreau ha dichiarato che baby Yoda è solo un nome provvisorio e non si tratta in nessun caso del vero Yoda, né reincarnazioni, né resurrezioni.

Il bambino d'oro

Per un breve periodo sotto il periodo natalizio gli Attori Adam Pally (Happy Endings) e Jason Sudeikis (The Last Man on Earth) sono stati i più odiati degli Stati Uniti, seppure bonariamente, è ovvio. Il motivo? avevano interpretato i due bike scouts che sul finale della serie avevano preso baby Yoda e in attesa di poterlo portare a Gideon non facevano che dargli pugni in testa (cosa che avrebbero poi pagato con gli interessi), al punto che per un breve periodo qualcuno aveva scritto sulla pagina di Wikipedia di Sudeikis: 

Noto per avere preso a pugni baby Yoda.

Al riguardo Pally ha raccontato sempre a Entertainment Weekly che durante le riprese a un certo punto Favreau lo ha interrotto e gli ha detto

Voglio che tu sappia che questo è il nostro eroe Yoda e costa cinque milioni di dollari. Per cui mentre voglio che tu lo colpisca, voglio anche che ti ricordi questo aspetto.

Come è ovvio che sia subito dopo Pally ha mancato l'animatronic per tutto il tempo a causa della pressione.

The Mandalorian proseguirà la sua missione in un punto indefinito tra l'autunno e l'inverno di quest'anno, mentre il 31 marzo arriverà in Italia all'apertura di Disney+. È facile immaginare che per allora arriveranno anche i primi peluche di baby Yoda: ne comprerete uno?