La trilogia del Cavaliere oscuro, Inception, Interstellar, Dunkirk, il film di culto Memento, hanno reso il regista Christopher Nolan il nuovo genio di un cinema sofisticato e anticonvenzionale, ma anche un autore così criptico da tenere segreta la trama dei suoi film anche quando arriva il trailer.

Ora è arrivato il momento dell'atteso Tenet.

Non possiamo saperlo

La voce fuoricampo esordisce dicendo

Tutti pensiamo che entreremo in quell'edificio in fiamme

per poi aggiungere che finché non entreranno non potranno saperlo. Solo, non per il motivo che pensiamo noi.

L'unica cosa nota del film è che è una spy story che si sviluppa attraverso sette paesi,ma non si tratta solo di viaggi nel senso classico.

Le cose cambiano

Non abbiamo ancora i nomi dei personaggi, ma l'agente segreto interpretato da John David Washington (Blackkklansman) viene sottoposto a un esperimento, di sua volontà o meno è ancora da capire, dopo di che gli viene detto

Benvenuto nell'aldilà.

E da quel momento non si tratta tanto del fatto che l'azione si faccia frenetica, ma che gli eventi si sviluppano non esattamente in ordine cronologico, il prima e il dopo diventano un unico evento e quello che è successo deve ancora succedere. Su tutto la parola Tenet, che apre molte porte, ma non tutte dovrebbero essere aperte.

Con lui il volto di culto di Nolan Michael Caine, il nuovo Batman Robert Pattinson e Elizabeth Debicki (I guardiani della galassia vol.2)

Il mondo è minacciato da qualcosa di peggio della terza guerra mondiale, il tempo comincia a scorrere in modi folli, ma per scoprire cosa significa tutto questo dovremo attendere il 17 luglio 2020, o almeno, questa è la data americana, nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale, oppure vi ci abbiamo già lasciato?