Forse con non grande sorpresa di molti e malgrado i forti tentativi di Christopher Nolan di far uscire il suo Tenet nei cinema nel periodo estivo (di solito quello con i maggiori incassi negli States), nella giornata di ieri abbiamo scoperto che la Warner ha tolto del tutto dalla programmazione futura il film di Nolan.

Prossimamente

Inizialmente annunciato per il 17 luglio, poi spostato al 31 luglio e infine al 12 agosto, ieri la Warner Bros ha annunciato ufficialmente che il film avrà una nuova data in un altro punto del 2020, come dichiarato dal presidente della major Toby Emmerich a Variety:

Condivideremo una nuova data imminente per Tenet, il completamente originale e sconvolgente nuovo film di Christopher Nolan.

E prosegue dicendo che il loro obiettivo attraverso questo processo è di garantire le più alte probabilità di successo al film e nel contempo supportare le sale cinematografiche con nuovo contenuti non appena sarà sicuro tornare al cinema.

Uscita internazionale

Emmerich ha poi aggiunto che non stanno trattando Tenet con il classico sistema dell'uscita globale nello stesso giorno e il loro piano piano di distribuzione e marketing lo rifletterà molto presto. Il che, come suggerisce Variety, può significare che il film uscirà prima nel resto del mondo e poi negli States, al momento tra i più duramente colpiti dal contagio da coronavirus.

Futuro incerto

Resta però da scoprire quale data verrà scelta e con la recente possibilità che anche l'atteso Mulan della Disney subìsca un ulteriore rinvio dopo quello dal 24 luglio al 21 agosto, il tutto condizionerà drammaticamente lo stato economico delle sale cinematografiche, completamente prive di nuovi contenuti  (soprattutto quelle europee, che ormai non si riempiono da parecchi mesi) anche vista la scelta di molte major di giocare sul sicuro e scegliere direttamente il mercato VOD (Video on Demand), come successo a Bloodshot con Vin Diesel, il nuovo Spongebob, Troll World Tour il cui successo in questo formato ha garantito un ulteriore sequel e Sonic con Jim carrey, altro film che nel formato VOD si è visto annunciare il sequel.

Ma per titoli come Tenet e Mulan con un budget da duecento milioni di dollari le major non possono rischiare di non raggiungere gli incassi auspicati, alquanto difficili in un periodo in cui le sale devono seguire regole rigide che limitano il numero di spettatori presenti e allo stesso tempo, il mercato cinematografico rischia di subìre una seria crisi già quest'anno se tutti i film di alto livello si sposteranno al 2021 come già accaduto nei mesi scorsi.

In attesa di scoprire la nuova data di arrivo di Tenet voi cosa ne dite, è giusto rinviare i film a un periodo più sicuro?