Dopo l'ormai conclamata San Diego Comic-Con e la sempre più attiva New York Comic-Con, questo inverno la manifestazione che ha rivelato più sorprese è arrivata dal Brasile, esattamente da San Paolo, ovvero la CCXP, Comic-Con Experience tenutasi tra il 5 e l'8 dicembre, e stavolta a fare la parte del leone ci ha pensato la Warner Bros.

Shazam! 2 si,no,si

Durante l'evento, la WB aveva mostrato quello che viene chiamato un sizzle reel, ovvero una video che mostrava le produzioni prossime venture. Al suo interno compariva anche Shazam! il che aveva portato il sito MovieWeb a postare velocemente la notizia dell'arrivo del sequel, anche se senza data, notizia che aveva fatto velocemente il giro della rete. Poco dopo però arrivava la dichiarazione ufficiale da parte della major e dalla DC Comics che malgrado la presenza nel video, non c'era stata nessuna conferma verbale del sequel del film con Zachary Levy (Chuck). Evidentemente però, il sito aveva solo anticipato quello che la Warner preferiva annunciare in un altro momento: e così ecco arrivare nel week-end appena trascorso il sito Deadline Hollywood con la conferma ufficiale: Shazam! 2 arriverà nelle sale il primo aprile 2022, prendendo così il posto di uno dei film senza titolo annunciati durante la CCXP.

È ovviamente previsto il ritorno di Zachary Levy e di Asher Angel in quella di Billy Batson, ma per ora non ci sono ulteriori informazioni.

Pur non essendo stato un film capace di raggiungere l'ambìto miliardo di dollari, con un budget di cento milioni di dollari ne incassava 364 nel mondo, per cui un sequel era pressoché certo e ora confermato. Ma non aspettatevi di vederlo nel prossimo Black Adam con Dwayne "The Rock" Johnson, malgrado nei fumetti i due personaggi si siano incontrati e scontrati più volte, il tono del film con The Rock sarà molto più adulto di quello di Shazam! per cui è probabile un loro crossover solo con il terzo capitolo.

Gli altri titoli

21 maggio 2021 Matrix 4 Diretto da Lana Wachowski e da lei co-sceneggiato insieme a Aleksandar Hemon (Sense8) e David Mitchell (Cloud Atlas).

Il film vedrà il ritorno ovviamente di Keanu Reeves, Trinity (Carrie Ann Moss) e con lei Yahya Abdul-Mateen II (Aquaman, la serie Watchmen), Neil Patrick Harris (How i Met Your Mother, L'amore bugiardo) e Jessica Henwick (Marvel's Iron Fist, il prossimo Underwater).

1 luglio 2022 The Flash, il lungamente rimandato film con Ezra Miller nel ruolo di Barry Allen già presente in Batman v Superman: Dawn of Justice e in Justice League ha ora una data ufficiale e un regista confermato, l'astro nascente di It – Capitolo uno e It- Capitolo due Andy Muschietti.

Indefinito Akira, un altro film lungamente annunciato, il cui regista doveva essere Taika Waititi (Thor: Ragnarok) è passato da una data confermata, il 21 maggio 2021, al suddetto indefinito.

questi li aggiungiamo noi:

7 febbraio 2020 Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, dove Harley (Margot Robbie) scarica una volta per tutte un Joker che intravederemo solamente in quanto non è più chiaro se Jared Leto riprenderà il ruolo. A differenza di quanto si possa pensare, questo film è diventato un R-Rated, ovvero vietato ai minori non accompagnati, lo stesso visto della censura di Deadpool, negli USA almeno.

5 giugno 2020 (4 giugno da noi) Wonder Woman 1984, Diana Prince (Gal Gadot) arriva negli anni ottanta e misteriosamente ritrova Steve Trevor (Chris Pine). nel frattempo Barbara Minerva (Kristen Wiig, Ghostbusters 2016) si avvia a diventare la sua nemesi Cheetah e Pedro Pascal (The Mandalorian) è il miliardario con piani oscuri Mawell Lord.

25 giugno 2021 The Batman, Bruce Wayne cambia volto e diventa Robert Pattinson (il prossimo Tenet di Christopher Nolan) e malgrado non si sappia nulla di ufficiale sulla trama se non che potrebbe essere basata sull'arco narrativo a fumetti Il lungo Halloween, avremo Zoë Kravitz (Big Little Lies) nel ruolo di Catwoman, Andy Serkis (Caesar nella trilogia prequel del Pianeta delle scimmie) in quello di Alfred, Jeffrey Wright (Westworld) nella divisa del commissario Gordon e John Turturro (The Night Of) in quello di Carmine Falcone.

6 agosto 2021 The Suicide Squad, il semi-reboot di James Gunn che però vede il ritorno di quasi tutto il cast originale, quello sopravvissuto almeno.

22 dicembre 2021Black Adam, l'atteso arrivo dell'antieroe con il volto di The Rock, diretto da Jaume Collet-Serra (Paradise Beach – dentro l'incubo e L'uomo sul treno).

16 dicembre 2022 Aquaman 2, anche qui aspettatevi il ritorno di tutto il cast sopravvissuto, compreso Ocean Master (Patrick Wilson, L'evocazione) e Black Manta (Yahya Abdul-Mateen II).

Rimangono tre film senza titolo, definiti eventi, le cui date sono 16 ottobre 2020, 29 gennaio 2021, 5 marzo 2021, mentre se vi interessa il reboot di  Mortal Kombat (che si annuncia più sanguinario e meno incline alla commedia del suo predecessore) è previsto per il 15 gennaio 2021.

Keanu Reeves Day

In una mossa a sorpresa la Lionsgate ha annunciato l'uscita di John Wick IV sempre per il 21 maggio 2021, il che ha portato i fan dell'attore online a dichiarare che il 21 maggio diventerà il Keanu Reeves Day.

Anche se lo scontro tra due Keanu sarebbe perfettamente in sintonia con il mondo di Matrix, dubitiamo che le due major vogliamo scoprire chi vincerebbe in una battaglia tra Neo e John Wick, per cui probabilmente una delle due deciderà di spostarsi, controllando prima di non imbattersi in una delle mille altre date del binomio Disney/Marvel.

Per ora è tutto, voi quali personaggi DC vorreste veder comparire in quelle date per ora senza titolo?