È un trailer pieno di misteri quello che anticipa il terzo capitolo ufficiale della saga, cancellando dalla timeline (essendo comunque una realtà alternativa) il film del 2016 e ritornando alle radici dei primi due film. Uno dei misteri è perché Ghostbusters: Afterlife da noi sia diventato Ghostbusters: Legacy (misteri delle trasposizioni dei titoli).

Chi chiamerai?

Ma fin dall'arrivo in quel di Summerville di Callie (Carrie Coon, The Sinner) con i suoi due figli Phoebe (McKenna Grace, Gifted – il dono del talento) e Trevor  (Finn Wolfhard, Stranger Things) i cui cognomi sono celati fin quasi alla fine, si capisce che il trasloco per motivi forzati dalla città a un paesino dimenticato da chiunque potrebbe non essere un caso.

Perché, come fa notare  Mr. Grooberson (Paul Rudd, Ant-Man and the Wasp) l'insegnante della scuola estiva, per quanto il paese non si trovi su faglie di alcun genere, è costantemente attraversato da scosse sismiche. Ma lo sono veramente?

Ecto-1

E così Phoebe prima scopre un oggetto mai visto prima, una trappola per fantasmi, poi il suo insegnante le svela cosa era accaduto a New York negli anni ottanta

Era come in The Walking Dead

Ma soprattutto, come tutte le cosiddette cianfrusaglie del nonno tali non siano, a cominciare dalla cara vecchia Ecto-1 fino alle tute che rivelano il cognome nascosto: Spengler, ovvero il dottor Egon Spengler (il compianto Harold Ramis), padre di Callie e nonno dei due ragazzini, a cui però la madre non ha mai raccontato nulla del suo passato. Un altro mistero, insieme all'assenza di un padre.

Poi arriva la voce fuori campo del dottor Peter Venkman (Bill Murray), direttamente dal primo film, in cui dice

Chiamalo fato, chiamala fortuna, chiamalo karma, ho la convizione che tutto accade per un motivo.

E in breve Summerville non è più un paesino sonnolento e noioso. E non è Slimer quello? 

Anche se non compaiono in questo primo trailer, il film vedrà il ritorno di tutto il cast originale: il suddetto Aykroyd, Ernie Hudson, Bill Murray, Sigourney Weaver e perfino Annie Potts, mentre oltre allo scomparso Reitman, apparentemente anche Rick Moranis, ritiratosi dalle scene da quasi vent'anni (a parte la voce in alcune serie animate e documentari) non comparirà in questo terzo capitolo.

Ghostbusters: Legacy (o Afterlife, fate voi), è previsto in uscita negli USA il 10 luglio 2020, mentre da noi per ora l'unica data è un generico estate 2020, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua (e titolo) originale.