Ha debuttato in modo inaspettato nella notte tra lunedi e martedi negli USA il trailer che presentava al mondo Black Widow, l'assolo sulla Vedova nera interpretata da Scarlett Johansson e per quanto ovviamente non riveli molto della trama, ci dà qualche indicazione in più.

Dove eravamo

In realtà chi fosse stato così fortunato da partecipare alla manifestazione della Disney D23 ad agosto, avrebbe visto una versione più lunga di questo trailer, che noi probabilmente vedremo più avanti. Come abbiamo detto, il film si situa tra Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War e anche solo guardando questo teaser, scopriamo che Natasha Romanoff fa ritorno in una città ormai diventata un mito dopo essere stata citata nel primo Avengers in un dialogo tra lei e Hawkeye (Jeremy Renner): Budapest.

Ma apparentemente, lungi dall'essere un lungo viaggio indietro nel tempo per scoprire cosa sia avvenuto (e che i due ricordano in modo diverso, come aveva detto Hawkeye), è la stessa Natasha a dire nel trailer che è tornata perché aveva degli affari in sospeso.

Famiglia

O almeno qualcosa di simile: Natasha incontra e si scontra con quella che poi chiama sorella, ovvero Yelena Belova (Florence Pugh, Piccole donne), un vero e proprio specchio giovanile della Vedova nera. Compare poi Alexei Shostakov (David Harbour, Stranger Things) che cerca maldestramente di indossare il suo costume di Red Guardian (la controparte russa di Captain America, ma, insomma, non gli calza più a pennello), che nei fumetti era stato il marito di Natasha e infine in una stramba riunione di quasi famiglia anche Melina Vostokoff (Rachel Weisz, La favorita), agente veterana in arrivo dallo stesso programma delle sue più giovani colleghe, la Red Room.

Affari in sospeso

E apparentemente è proprio quello il bersaglio di Natasha: il luogo in cui la sua vita è cambiata per sempre. Ma come chi conosce i fumetti avrà sicuramente riconosciuto, prima dovrà scontrarsi con il letale taskmaster, il quale nei fumetti si era iniettato il classico siero sperimentale che gli aumentava le capacità cognitive, consentendogli di replicare esattamente le mosse dell'avversario, diventando di fatto imbattibile (a parte contro Deadpool, che è ovviamente del tutto imprevedibile, ma purtroppo non lo vedremo in questo film).

Ma non solo, vediamo brevemente anche una versione ringiovanita (ormai un classico Marvel) del generale Thaddeus Ross (William Hurt), il che fa pensare che il film si spingerà un po' più indietro di quanto sembri.

Kevin Feige

L'uomo da sempre al comando di quella che ora si chiama Marvel Studios, durante la suddetta D23 ha dichiarato che ci sono cose nel passato di Natasha che lo hanno sorpreso e ha deciso di esplorarle:

Ci abbiamo lavorato per due anni, aggiungendo livelli su livelli, abbiamo fatto entrare in scena nuovi personaggi dal mondo Marvel per arricchire la vita di Natasha.

E prosegue dicendo che sarà un film completamente inaspettato, risponderà a molte domande, come da dove arriva e perché è ciò che è. Per poi sottolineare che andremo anche A Budapest. Dobbiamo aspettarci un cameo di Hawkeye?

Black Widow è previsto in uscita da noi il 29 aprile, due giorni prima dell'uscita negli USA, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale: