Black Widow finalmente uscirà il 9 luglio nei nostri cinema e nel resto del mondo e contemporaneamente su Disney+ con l'accesso VIP al costo di 21,99 euro, ma negli States ci sono già state alcune proiezioni in anteprima, che hanno portato alle prime reazioni della critica, che vi riportiamo di seguito.

James Bond

Eric Davies, giornalista di Fandango e Rotten Tomatoes ha postato su Twitter

Black Widow è un film d'azione intenso, emozionale e viscerale che completa davvero la storia di Natasha Romanoff.

Davies aggiunge che Florence Pugh, per usare la versione italiana del suo slang, spacca nel ruolo di Yelena Belova ed è una istantanea icona dell'universo cinetelevisivo Marvel, mentre paragona il film a un misto tra James Bond, Mission: Impossible e Thelma & Louise. Inoltre aggiunge alcuni dettagli non spoiler: c'è una scena in fondo ai titoli di coda, David Harbour (Stranger Things) ruba la scena nel ruolo di Red Guardian ed è molto divertente, è ambientato dopo Captain America: Civil War per cui ci sono molte citazioni sugli Avengers e che se questo è l'ultimo film di Scarlett Johansson nel ruolo di Black Widow, è un gran bel modo di uscire di scena.

Eccellente

Brandon Davies di Comicbook.com ha dichiarato che dall'inizio alla fine il film è grande. Eccellenti sorprese, momenti emozionanti per i personaggi, azione scatenata e finalmente Scarlett Johansson ha potuto versare tutto il suo cuore nel personaggio [con dieci anni di ritardo potrebbe dire qualcuno]. La regista Cate Shortland ha colpito in pieno, brava.

Winter Soldier

Kevin McCarthy co-presentatore di ReelBlend ha definito il film incredibilmente divertente e profondamente emozionante. L'azione ricorda Captain America: Winter Soldier e i quattro protagonisti sono straordinari insieme. Bilancia un tono crudo, cupo e realistico. Anche dopo Avengers: Endgame puoi sentire che ci sono ancora rischi da correre.

Collante

Alisha Grauso di Screen Rant ha dichiarato che il film dimostra che Black Widow era il vero collante che teneva uniti gli Avengers. Scene d'azione inventive che ricordano John Wick unite a una commovente storia su una famiglia e su come il mondo tratta le ragazze. E si dichiara entusiasta di vedere Yelena raccogliere il testimone.

Arrabbiata

Jenna Bush, giornalista di VitalThrills ha amato il film e si è sentita arrabbiata perché Scarlett Johnasson lo meritava molto tempo fa. Ha amato tutti nel film ma le  dà fastidio che la Marvel abbia aspettato così tanto. La protagonista è straordinaria come sempre, la giornalista aveva già amato tutto ciò in cui era presente Florence Pugh e continua anche adesso.

Famiglia

Sean O'Connell di Cinema Blend ha amato il film per motivi inattesi. Sì c'è moltissima azione e lo stile di Cate Shortland ricorda quello intenso dei fratelli Anthony Russo e Joe Russo (Captain America: Civil War, Avengers: infinity War, Avengers: Endgame), ma il cuore del film e la rappresentazione di una famiglia spezzata lo ha colpito duramente. Infine ha apprezzato l'approfondimento di Natasha.

Lungamente atteso

Per il critico di Laoficinageek che si firma solo Lando il film rende un lugamente atteso tributo a Natasha Romanoff ed è anche il thriller/spy story che i fan della Vedova Nera attendevano da anni. È divertente, elettrizzante e molto emozionante. Florence Pugh è una fantastica Yelena Belova, che è arrivata per restare.

Nuove direzioni

Perri Nemiroff di Collider si è goduta parecchio il film. Era preoccupata dal fatto di sapere già gli eventi di Endgame e che avrebbero diminuito la tensione. Ma non è stato così, anzi questo è il tipo di prequel che getta le basi per altri progetti Marvel.

Nuovi arrivi

Hector Navarro di The Thrillist ha dichiarato che dopo aver aspettato dal 2010 che Natasha Romanoff avesse un film in assolo, è stata una valida attesa. L'azione è senza tregua, le emozioni sono forti, i nuovi personaggi che si sono uniti all'universo Marvel spiccano su tutti e conclude dicendo

Altri film su Black Widow per favore!

Intenso

Nora Dominick di Buzzfeed lo ha definito come uno dei migliori film sulle origini di un personaggio Marvel. C'è qualcosa nel veder raccontata la storia di Natasha che l'ha commossa in senso positivo. Inoltre Florence Pugh è nata per l'universo Marvel e il suo rapporto con Scarlett Johansson è un trionfo.

Compitino

Infine, il nostro Emanuele Manco nella recensione pubblicata ieri su FantasyMagazine lo definisce "un compitino svolto con diligenza" e assegna tre stelle, che per lui, per un film Marvel, sono davvero poche.

Black Widow ∂  FantasyMagazine.it

Black Widow ∂ FantasyMagazine.it

Articolo di Emanuele Manco
FantasyMagazine.it

Quando viene alla luce un pericoloso complotto, Natasha Romanoff alias Black Widow (Vedova Nera) si trova ad affrontare il lato più oscuro del suo passato. - Leggi tutto l'articolo su FantasyMagazine.it

Leggi

In breve possiamo dire che il parere generale è: ottimo lavoro Marvel, solo fatto troppo tardi. Black Widow, che vede tra i protagonisti O.T. Fagbenele da The Handmaid's tale (è il marito di June) debutta anche da noi il 9 luglio nei cinema e su Disney+ con un pagamento extra di 21,99 euro, vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale.