1. Purple Haze dei The Jimi Hendrix Experience 

Purple Haze è un brano dell’album Are You Experienced, con cui debuttò la band The Jimi Hendrix Experience, formata oltre che da Hendrix anche dal bassista Noel Redding e dal batterista Mitch Mitchell. Il brano era ispirato al romanzo Night of Light (in italiano Notte di luce) di Philip José Farmer, in cui a un certo punto si parla di un raggio mortale di colore viola.

2. Warrior On The Edge Of Time degli Hawkwind 

Michael Moorcock e gli Hawkwind pubblicano nel 1975 il disco Warrior On The Edge Of Time. L'album è basato sul romanzo di Moorcock The Eternal Champion (Il campione eterno, 1970). Moorcock non si limita a fornire l'ispirazione per il disco ma partecipa attivamente alla sua realizzazione scrivendo e recitando i testi di The Wizard Blew His Horn, Standing at the Edge, Warriors e soprattutto Kings of Speed, il singolo di lancio del disco.

3. Ok Computer dei Radiohead 

La rock band dei Radiohead è arrivata al successo mondiale con l’album Ok Computer, ispirato al romanzo Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams. L’album è considerato un punto di svolta dalla critica specializzata per la sperimentalità dei suoni e per i testi astratti, ed è entrato nella storia della musica, con un successo planetario.

4. Cyberpunk di Billy Idol 

Billy Idol, pseudonimo di William Michael Albert Broads, è uno dei più importanti cantanti pop rock della scena britannica. Nel 1993 pubblicò un album intitolato Cyberpunk, che s’ispirava all’omonimo filone della fantascienza, inaugurato dal romanzo Neuromante di William Gibson.

E proprio questo romanzo è anche la fonte di uno dei brani, non a caso intitolato Neuromancer (il titolo in inglese del romanzo di Gibson).

5. Crown of Creation dei Jefferson Airplane 

Prima di Blows Against the Empire i Jefferson Airplane pubblicarono anche l’album Crown of Creation, nel 1968, che a quanto pare era ispirato al romanzo di fantascienza The Chrysalids (in italiano I Trasfigurati) dello scrittore inglese John Wyndham, pubblicato nel 1955. Ma la fantascienza è stata una costante della produzione musicale della rock band americana.