Buon giorno, Leo Ortolani, bentornato sulle nostre pagine, ospite sempre gradito ti ringraziamo per il tempo che puoi dedicarci. Entriamo subito nel vivo: Luna 2069… era dal 2016 che non parlavamo dello Spazio, come mai questo nuovo progetto?

Che posso dirti? All’Agenzia Spaziale Italiana e alla Space European Agency si sono affezionati. Sarà per via del mio sguardo da cucciolo sperduto, sarà per via che con C’è spazio per tutti ho fatto un lavoro di ricerca e di divulgazione che anche Alberto Angela è rimasto senza parole, gesticolava e basta, per fartela breve mi hanno richiamato a bordo. E stavolta non a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ma a bordo del prossimo razzo diretto verso la Luna. Con me, o meglio con qualcuno che somiglia a Rat-Man anche se non lo è, troveremo qualcuno che somiglia molto a Luca Parmitano, il nostro attuale comandante della Stazione Spaziale. Li troveremo insieme, quello che somiglia a Rat-Man e quello che somiglia al comandante Parmitano, in una storia che li porterà cento anni dopo il primo sbarco sulla Luna.

Il titolo all'intervista è un mio doppio omaggio al personaggio che mi ha fa fatto innamorare della tua arte e al mio cantante preferito. Ti piace come accostamento? In qualche modo le “bizzarrie” del Super Topo si possono sposare con i viaggi acidi del Maggiore Tom?

Il maggiore Tom mi ha accompagnato durante alcune letture spettacolo di C’è spazio per tutti, realizzate insieme alla cantante Benedetta Bastianini e alla violoncellista Daniela Savoldi…quindi non mi stupisco che sia saltato fuori anche stavolta!

Lucca Comics & Games è sempre un evento irrinunciabile, negli anni come lo vivi? Stress? Felicità? Soddisfazione? Sicuramente un mix di tutto questo, ma anche?

Ma anche voglia di tornare a casa, quando tutto finisce! :D A parte gli scherzi (e chi scherza?), Luca Comics è sempre, per noi del settore, una gigantesca, meravigliosa gita scolastica delle medie. E se non mi sbrigo, i posti in fondo alla corriera se li prendono tutti gli altri e mi tocca stare davanti, con i professori di fumetto, che son bravi, eh? Ma intanto le fumettiste più carine sono sedute in fondo, a me tocca stare a sedere con Loris Cantarelli e Michele Ginevra.

Nonostante la saga di Rat-Man sia giunta alla sua giusta conclusione i rimandi e gli “spin-off” continuano con gioia per tutti i fan. In qualche modo è diventato un personaggio irrinunciabile? Un mezzo perfetto per ironizzare dove possibile senza dover creare nuovi personaggi meno facilmente gestibili?

Per motivi di velocità nel veicolare un progetto, la presenza di Rat-Man è sempre un toccasana. Ma non sarà sempre così. Oppure sì, non lo ho ancora deciso. Diciamo che per ora, dopo vent’anni di Rat-Man è quasi naturale che mi troviate ancora insieme a lui, anche in altri progetti. 

E’ che ci vogliamo bene, ormai.

Lo Spazio e le Stelle. Queste parole le scrivo in maiuscolo perché sin da bambina ho sempre amato poter arrivare “là dove nessun uomo è mai giunto prima”, e tu? Puoi descrivere per noi la sensazione provata nel sapere che i tuoi lavori sono arrivati dove noi tutti sognamo di andare?

Mi sono commosso. La prima volta, quando Paolo Nespoli mi ha salutato da lassù, mi sono commosso, inutile nascondersi dietro film di machismo, come Rambo II. E spero che anche stavolta, Luca… Chissà… 

Ti ringrazio per le risposte e per averci dedicato un po' di quel tempo che è sempre fuggevole. Mentre mi accingo a cercare un banco che venda “gattini sott'olio” ti saluto augurandoti lo strepitoso successo che meriti e… sempre avanti verso nuove ed entusiasmanti avventure. 

Grazie, Linda, buon viaggio anche a tutti voi e …alla via così, signor Sulu!