Come sembra essere diventata una spiacevole moda ultimamente, anche la notevole The Man in the High Castle, serie basata su La svastica sul sole dell'autore di culto Philip K. Dick, è stata vittima di una serie di cambi di gestione dietro le quinte: il primo showrunner nonché creatore della serie Frank Spotnitz (X-Files) abbandonava il telefilm per i classici disaccordi creativi (nonché economici), quindi il team di sceneggiatori decideva di proseguire da solo, poi veniva finalmente chiamato Eric Overmyer, già al comando di Bosch sempre per Amazon Prime Video, e l'uomo nell'alto castello poteva proseguire la sua opera verso il gran finale.

Dove eravamo

Sul finale della stagione precedente John Smith (Rufus Sewell, Dark City), arrivava ai ranghi più alto del partito nazista, ma soprattutto, pianificava l'invasione di tutte le realtà alternative. Nel frattempo Juliana Crain (Alexa Davalos, Marvel's The Punisher), testava il suo potere di viaggiare attraverso i mondi e arrivava nella nostra realtà. Infine il capo ispettore Takeshi Kido (Joel de la Fuente, Hemlock Grove) si ritrovava diviso tra gli obblighi verso il suo paese e il legame con la sua famiglia.

La fine

Juliana pronuncia la frase in grado di cambiare tutto: 

Se i nazisti sono stati sconfitti in quel mondo, possono essere sconfitti anche in questo.

Così la ribellione prende forza e trova nuovi alleati, mentre Smith è sempre più attratto dall'idea di attraversare il portale. Nel frattempo Juliana parla con sua moglie Helen (Chelah Hordal, The 100), la quale poi cerca di far mettere in discussione Smith tutto ciò in cui ha sempre creduto.

Ma è davvero possibile per lui una redenzione?

Si aggiunge al cast Frances Turner (The Gifted) nel ruolo di Bell Mallory, una donna fuggita da un campo di concentramento che emerge come capo del Black Communist Rebellion.

Lo scontro finale è arrivato, la quarta e ultima stagione di The Man in the High Castle debutterà anche da noi su Amazon Prime Video il 15 novembre, vi lasciamo con il trailer ufficiale e, se vi piacciono le anteprime, un cosiddetto sneak peek peraltro postato già a luglio da Amazon Prime Video.