Per Amazon Prime The Man in the High Castle era più di una scommessa, ma una sfida al campione in carica Netflix, seguendo il solco di storie molto diverse da quelle usualmente inseguite dai canali in chiaro.

Nei giorni scorsi è apparso su Tv Line un doppio annuncio ufficiale: la serie è stata confermata per la stagione tre e avrà un nuovo showrunner al comando.

Così scopriamo anche come l'uscita di scena di Frank Spotnitz non sia stata così amichevole come raccontato nei mesi scorsi: sia per TV Line che per Deadline Hollywood lo showrunner in carica avrebbe abbandonato bruscamente la serie durante la realizzazione della stagione due, causa disaccordi con Amazon.

Non a caso i due autori messi al comando, David Zucker e Isa Dick (figlia di Philip K. Dick) già parte integrante del team di sceneggiatori, avevano raccontato poco tempo fa di avere creato una sorta di repubblica degli autori per portare avanti la serie, mentre cercavano attivamente una nuova mente creativa al comando.

Eric Overmyer
Eric Overmyer

Ed eccola confermata da Amazon stessa: Eric Overmyer, il cui curriculum vede serie come Bosch (sempre di Amazon), Treme per la HBO e The Affair su Showtime.

Per il canale online, Overmyer è perfetto per raccontare tutte le difficoltà di personaggi che cercano di fare qualcosa di buono in un mondo che non lo è.

The Man in the High Castle è basato sul romanzo La svastica sul sole di Philip K. Dick, datato 1962, ma la serie è già andata oltre quanto raccontato nella storia, per approfondire la duplice partita in atto: giapponesi e nazisti da una parte, Hitler e l'uomo nell'alto castello dall'altra.

Non ci sono ancora notizie sull'arrivo della seconda stagione in italiano, nel frattempo, vi lasciamo con il trailer che annuncia la stagione tre: