Nel febbraio di quest'anno il film di fantascienza cinese The Wandering Earth aveva colto il mondo di sorpresa con un incasso totale di ben 699 milioni di dollari a fronte di un budget equivalente in dollari di cinquanta milioni, motivo per cui Netflix si era ben volentieri aggiudicata i diritti per lo streaming mondiale.

Poi, per mantenere alto l'interesse verso produzioni non solo americane, in questi giorni ha reso disponibile anche da noi l'ultimo kolossal cinese: Shanghai Fortress.

La trama

Come viene detto all'inizio del film, la storia è ambientata molti anni dopo che un'astronave cinese ha scoperto una nuova fonte di energia chiamata Xianteng, che ha fatto avanzare tecnologicamente tutte le città del mondo.

Altri anni dopo però, la Terra viene attaccata da una forza aliena, che vuole impadronirsi della suddetta fonte di energia e distrugge tutte le città mondiali, si salva solo una parte di Shanghai, ultimo bastione dell'umanità, che viene rinominata appunto Shanghai Fortress (dal trailer capirete perché, forse).

Altri cinque anni dopo il primo attacco (non chiedeteci la cronologia esatta, la scoprirete nel film) lo squadrone aereo Grey Eagle Squad è stato addestrato per difendere la fortezza dagli invasori, guidati dalla comandante Lin Lan (Shu Qi) e dal comandante in capo Shao Yiyun (Liang Shi). Jiang Yang (Lu Han) è il migliore pilota della squadra, il quale sviluppa dei del tutto inappropriati sentimenti verso la sua comandante e scopriamo anche che la Cina ha sviluppato lo Shanghai Cannon, un cannone di proporzioni immense, che è l'ultima speranza del mondo.

E naturamente, gli alieni ritornano per cancellare l'umanità dalla faccia della Terra.

Box Office

Costato 57 milioni di dollari e girato in ben cinque anni, il film incassava undici milioni nel primo venerdì di uscita nelle sale cinesi, scendeva a tre nel sabato e a 1,3 nella domenica, e riceveva riscontri così negativi da parte di pubblico e critica da veder arrivare online le pubbliche scuse da parte del regista Teng Huatao e dallo sceneggiatore e autore del romanzo originale Jiang Nan, nello specifico scusandosi con i fan del romanzo per essere rimasti delusi dopo aver dovuto attendere così tanto per vederne la trasposizione cinematografica.

Shanghai Fortress è attualmente disponibile su Netflix anche da noi, per cui potete giudicare da voi quanto le critiche siano state giuste, noi vi lasciamo con il trailer ufficiale.