La storia di Brilliance inizia, nella nostra realtà, nel 2013, quando viene pubblicato il primo romanzo di quella che diventerà una trilogia firmata dall'autore Markus Sakey, mentre noi avremmo dovuto attendere il 2015 e l'Editrice Nord che l'avrebbe pubblicato con il titolo Brilliance – la formula del potere.

I due romanzi seguenti sono A Better World (2015) e Written in Fire (2016), ancora inediti da noi, anche se immaginiamo che la situazione stia per cambiare.

Il film

Nel 2014 la Legendary Pictures ne aveva acquisiti i diritti per una trasposizione cinematografica che doveva vedere Will Smith come protagonista, il quale però per motivi ignoti poco dopo abbandonò il progetto e per un breve periodo si fece il nome di Jared Leto.

Saltiamo al 2019 e ora è la Paramount a essersi aggiudicata i diritti di Brilliance, con l'evidente intento di creare un nuovo franchise cinematografico, ma non solo: ha riportato in scena Will Smith non solo come protagonista, ma anche come produttore esecutivo del film.

La trama

Il plot ufficiale è il seguente:

Nel Wyoming una ragazzina è in grado di leggere i più oscuri segreti delle persone dal modo in cui incrociano le braccia, a New York un uomo riesce a vedere uno schema nei movimenti della borsa e guadagna trecento miliardi di dollari.

A Chicago una donna è in grado di diventare invisibile semplicemente mettendosi dove nessuno sta guardando.

Vengono chiamati Brilliant e dal 1980 l'uno per cento della popolazione è nata con questo dono e se in partenza tutti speravano che queste persone potessero risolvere tutti i problemi del mondo, si scopre velocemente che non sono controllabili e di conseguenza vengono discriminate.

Purtroppo questo fa nascere un'organizzazione terroristica guidata da un Brilliant che si fa chiamare John Smith, carismatico e inafferrabile, il quale vuole provocare una guerra civile. Toccherà all'agente dell'FBI Nick Cooper (Will Smith) anche lui un Brilliant, dargli la caccia e sarà uno scontro di intelletti superiori in cui ognuno è in grado di anticipare la mossa dell'altro. E per riuscire a catturarlo, Cooper dovrà violare tutto ciò in cui crede e tradire la sua stessa gente.

Lo sceneggiatore Akiva Goldsman si occuperà dell'adattamento, tornando a lavorare con Smith per la terza volta dopo Io sono leggenda e Io, Robot, mentre mancano per ora date di uscita e registi confermati.

Vi terremo informati sulla nascita dei primi Brilliant.