Nel 2018 era arrivata anche in Italia, su Amazon Prime Video, la serie in dieci episodi tratta dal romanzo omonimo di Dan Simmons. Ambientata nell'Ottocento, seguiva una spedizione che tentava di trovare un passaggio a nord-ovest, ma finiva con due navi bloccate nei ghiacci. Nella situazione già drammatica (e in gran parte basata su fatti veri) si innestavano poi elementi soprannaturali.

Il 12 agosto ha esordito in Italia la seconda stagione, che però – come ci hanno abituato altre serie come Fargo o True Detective – racconta una storia del tutto diversa, ambientata in un diverso periodo storico. Ed è basata su fatti che rappresentano una delle pagine più dolorose e vergognose della storia americana: i campi di concentramento per gli immigrati asiatici.

I campi di internamento

Durante la seconda guerra mondiale negli USA prese forma una delle tante paranoie irrazionali destinata ad avere conseguenze terrificanti: migliaia di giapponesi vennero rinchiusi in campi di internamento per paure del tutto immotivate. Tra di loro c'era anche George Takei, che all'epoca aveva cinque anni e che venne portato in uno di questi campi in Arkansas.

Takei è stato anche consulente nella realizzazione della serie ma anche co-protagonista.

L'orrore

La storia segue il giovane protagonista Chester Nakayama (Derek Mio)  che viene internato con la sua famiglia in uno di questi campi, insieme a una donna misteriosa (Kiki Sukezane, Lost in Space) in arrivo dal suo passato. Ma Chester, senza saperlo porta con sé anche un'antica entità malevola, un bakemono, un essere mutaforma che appartiene alla mitologia giapponese e malgrado gli avvertimenti di Yamato (Takei) il ragazzo non vuole credere alla superstizioni del vecchio paese. Scoprirà molto presto che non tutti i mostri sono immaginari, quando la gente comincerà a morire in modi orribili.

Gli showrunner

Al comando della seconda stagione ci sono Max Borenstein (Kong: Skull Island) e Alexander Woo (True Blood), che si è detto onorato di poter raccontare un periodo così abietto per gli Stati Uniti e che viene rappresentato in modo far rispecchiare eventi tristemente molto attuali.

Inoltre il cast è quasi interamente asiatico o americano-asiatico, dando maggior realismo alla storia.

I dieci episodi di The Terror: Infamy sono disponibili su Amazon Prime Video dal 12 agosto, con uscite al ritmo di un nuovo episodio alla settimana.