Più di ogni altro anno, il 2019 è stato quello delle sorprese per l'ormai celebrata Comic-Con di San Diego e se durante il week-end sono arrivati i trailer di Star Trek: Picard, la stagione tre di Westworld, la stagione quattro di The Expanse, la prima di Watchmen e di The Snowpiercer con protagonista Jennifer Connelly, è stata nella ormai mitica Hall H che la Marvel ha alzato di molto la posta in gioco, presentando l'attesa fase 4, che come scoprirete, arriva solo al 2022, come confermato dal boss della Marvel Studios Kevin Feige, che in una intervista con Collider ha dichiarato:

È la completa Fase 4. Il modo in cui avevo annunciato la Fase 3 cinque anni fa lasciava spazio a cambiamenti e spostamenti, ma stavamo lavorando sulla 4 da molti anni ormai ed è ben definita. Ma ci sono sempre possibilità di cambiamenti.

Per cui eccovi tutti i progetti annunciati.

Black Widow

1 maggio 2020 La vedova nera (Scarlett Johansson) dà il via alla nuova fase andando ad approfondire il passato della superspia, il che sembra confermare ulteriormente che si tratterà di un prequel. Florence Pough sarà Yelena, definita come una sorta di sorella per Natasha, mentre lo sceriffo Hopper, cioè David Harbour (Stranger Things) intepreta un personaggio chiamato solo Alexi e che i fan online hanno indicato come Alexi Alanovich Shostakov, che almeno in passato è stato il marito di Natasha Romanoff, nonché il motivo per cui lei accettò l'offerta del KGB. Rachel Weisz è stata definita solo come una donna veramente tosta, mentre il cattivo è ufficialmente The Taskmaster: nato a fumetti nel 1980 aveva l'abilità di imitare ogni movimento fatto da altri esseri umani, ma scoprì in fretta che rendeva di più fare il cattivo che il supereroe. Di fatto nei decenni è stato un po' di tutto, da antieroe a mercenario come istruttore per diverse organizzazioni criminali.

Il film viene visto come un passaggio di consegne dalla vedova nera all'agente più giovane, resta da scoprire come avverrà.

The Falcon and the Winter Soldier

Autunno 2020 la prima serie del canale in streaming Disney+ vede riunirsi il duo suddetto, ovvero Winter Soldier (Sebastian Stan) e Falcon (Anthony Mackie) nelle loro avventure post Avengers: Endgame e contro il cattivo di ritorno Zemo (Daniel Brühl) da Captain America: Civil War. Durante l'evento è stato presentato un breve video in cui il cattivo indossava la classica maschera rossa come da fumetto dicendo

Volevo solo salutare alcuni miei vecchi amici… signori, ci rivedremo presto.

Eternals

6 novembre 2020 Gli Eterni sono evoluzioni della razza umana creati migliaia di anni fa da entità misteriose chiamate Celestiali per difendere la Terra. Gli eterni hanno una vita pressoché infinita, poteri immensi e vivono in mezzo a noi, quasi sempre evitandoci, ma dovendo scontrarsi con il loro opposto, i Devianti, entità mostruose che invece hanno come unico fine la distruzione.

Cast di alto livello: Richard Madden (Game of Thrones) è Ikaris, Angelina Jolie è Thena, Salma Hayek è la leader del gruppo, Ajak.

La regista Chloè Zao ha dichiarato:

È la storia di un gruppo di incredibili immortali ma attraverso il loro viaggio esploreremo cosa vuol dire essere umani e l'umanità ai giorni nostri e sul nostro pianeta.

Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings

12 febbraio 2021 Nato a fumetti nel 1973 Shang-Chi viene definito il maestro del Kung-Fu ma in realtà padroneggia molte arti marziali sia a mani nude che con armi bianche. In tempi più recenti ha ottenuto il potere di creare infiniti duplicati di sé stesso ed è entrato a far parte degli Avengers.

In questo film il protagonista affronterà il vero Mandarino e non l'imitazione vista in Iron Man 3, e evidentemente i suoi dieci anelli del potere. Shang-Chi sarà interpretato da Simu-Liu (la sit-com Convenience), mentre Tony Leung (Infernal Affairs) sarà l'antagonista.

WandaVision

Primavera 2021 Elizabeth Olsen, ovvero Scarlet Witch, ha promesso che la serie sarà molto strana, ma l'aspetto più interessante è che sarà ambientata dopo Avengers: Endgame, il che solleva il dubbio su come Vision (Paul Bettany) possa tornare, domanda che si è posto lo stesso attore.

In aggiunta ecco arrivare Teyonah Parris, nel ruolo della versione adulta di Monica Rambeau vista da bambina in Captain Marvel.

Kevin Feige ha aggiunto che questa serie è diversa da qualsiasi cosa abbiate mai visto.

Loki

Primavera 2021 Come ormai sappiamo, il dio degli inganni se ne andrà in giro nelle epoche storiche facendo danni dopo essere scappato con il tesseract in Avengers: Endgame. Tom Hiddleston ha solo aggiunto che si tratta di una delle più eccitanti opportunità creative che gli siano mai capitate.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness

7 maggio 2021 Ritorna il regista Scott Derrickson e ovviamente Benedict Cumberbatch, il quale ha potuto solo rivelare che Strange dovrà affrontare cose inaspettate. L'aspetto interessante è anche un altro: in un esempio di come le serie online e l'universo cinematografico saranno davvero collegate, Strange avrà come compagna di avventure proprio Scarlet Witch, collegando il tutto a WandaVision. Previsto anche il ritorno di Rachel McAdams.

What If…?

Estate 2021 La prima serie animata dedicata all'universo cinematografico Marvel vede Jeffrey Wright, (il Bernard di Westworld) nei panni dell'Osservatore, un alieno in grado di vedere tutto che racconta le realtà alternative dell'universo Marvel fino a questo momento. Il cast di voci comprende praticamente tutti i protagonisti: Michael B. Jordan, Chris Hemsworth, Karen Gillan, Josh Brolin e tutti gli altri le cui storie, come ha detto Feige, incise nella pietra, verranno viste in versioni molto diverse.

Hawkeye

Autunno 2021 secondo di tre passaggi di consegne, viene definita una serie evento e segna l'epilogo della storia di Clint Burton (Jeremy Renner) il quale passerà arco e frecce a Kate Bishop, personaggio presente nei fumetti e per ora senza volto. Scherzando Renner ha dichiarato che dovrà insegnare a qualcuno come diventare un supereroe senza avere superpoteri.

Thor: Love and Thunder

5 novembre 2021 La vera sorpresa dell'evento: vi ricordate Jane Foster (Natalie Portman), la compagna umana di Thor (Chris Hemsworth) comparsa nei primi due capitoli e poi uscita di scena (le scene di Endgame erano scene tagliate da Thor: The Dark World)? Bene, esattamente come accaduto nei fumetti qualche anno fa, Jane Foster, ovvero la Portman, diventerà degna del martello Mjolnir e di fatto la Dea del tuono. A completare la sorpresa, Tessa Thompson, ovvero Valikiria, ha dichiarato che il suo personaggio, ora regina di Asgard (o quanto ne rimane) deve trovare la sua regina.

Blade

Data da definire Ritorna il vampiro cacciatore di vampiri, ma non aspettatevi un sequel dei tre film precedenti con Wesley Snipes: qui avremo il premio oscar (per Green Book) Mahersala Ali, visto anche in Marvel's Luke Cage nel ruolo di Cottonmouth, che qui darà un nuovo inizio alla carriera dell'ammazzavampiri Marvel.

Fantastic Four

Data da definire Kevin Feige non ha rilasciato dettagli se non che è in lavorazione un nuovo film dedicato ai Fantastici quattro, ma siamo certi che si tratterà anche in questo caso di un nuovo inizio e un nuovo cast.

E poi naturalmente I guardiani della galassia vol. 3, con James Gunn di ritorno alla regia della sua stessa sceneggiatura, ma solo dopo aver completato Suicide Squad 2 per la DC, ora non più in film stand-alone ma seguito del primo capitolo, e ovviamente Black Panther 2.

A presto con i prossimi aggiornamenti dall'universo Marvel.