Quando era stato annunciato che il nuovo Doctor Who sarebbe stata una donna (Jodie Whittaker), una certa fetta di fan poco propensa ai diritti delle donne aveva suonato le campane a lutto. Un po' prematuramente, visto che la stagione undici era stata una dei maggiori successi dell'anno per la BBC, anche se la suddetta fetta di fan lo aveva attribuito solo all'effetto novità.

La vera brutta notizia era che, quando la stagione si era conclusa il 9 dicembre 2018, avremmo dovuto aspettare il 2020 per la stagione dodici, anche se a sorpresa era comparso l'episodio speciale dell'anno nuovo. Nessuna novità fino al 2020 quindi?

Un nuovo episodio

È stato il sito RadioTimes ha riportare per primo la notizia, ovviamente da fonti interne alla produzione ma non ancora ufficiale: la BBC starebbe preparando un episodio speciale da mandare in onda verso la fine dell'anno. Non ci sono ancora dettagli di alcun genere e nemmeno se si tratterà di un episodio natalizio o di capodanno, ma il sito propende per l'idea che la rete voglia evitare un periodo affollato e mandarlo in onda al di fuori di qualsiasi festività. Nel 2009 il Dottore con il volto di David Tennant era stato trasportato in un pianeta desertico per l'episodio Planet of Dead, andato in onda in primavera, per poi ripetere l'esperimento al di fuori della stagione a novembre con Waters of Mars, per cui non sarebbe nemmeno la prima volta.

I ritorni

Chris Chibnall, che per il suo avvento come showrunner aveva dichiarato che nella stagione undici non avremmo visto nessuno dei personaggi classici, perché voleva creare un nuovo inizio per la nuova Dottore, durante l'episodio dell'anno nuovo aveva fatto tornare nientemeno che i Dalek, ora è il momento di un altra razza di culto: la forza di polizia Judoon, comparsa per la prima volta nel 2007 sempre con David Tennant. Chibnall ha così dichiarato che, dovendo girare le scene con i Judoon alla luce del sole, tanto valeva anticiparlo adeguatamente.

Torna la voce inglese del rinoceronte antropomorfo, Nicholas Briggs (anche voce dei dalek) mentre la testa in animatronic verrà leggermente aggiornata da Kate Walshe e la sua Millennium FX.

Una volte di corridoio: uno degli episodi potrebbe essere ambientato nella Parigi della seconda guerra mondiale.

Quanto al loro ritorno il comunicato ufficiale della BBC dice solo:

Questi brutali poliziotti  hanno una missione letale, ma quale e cosa li porta nella Gloucester dei giorni nostri?

Non ci sono ancora date per l'arrivo della stagione dodici, le cui riprese sono in atto in questi giorni, ma di parla di un punto molto all'inizio del 2020: vi terremo aggiornati sulle future avventure di Doctor Who e i suoi nuovi compagni di avventure.