Questa settimana il "corto del sabato" è un bel filmone, quasi quaranta minuti di durata per una storia ambientata in un futuro non lontanissimo in cui le intelligenze artificiali sono androidi, che popolano le nostre città e con le quali è possibile costruire qualche tipo di relazione. Purché si paghino regolarmente le bollette e non si superi il massimale mensile.

C'è un limite però: a questa sorta di replicanti, chiamati synth, è assolutamente impedito di possedere un senso del sé, ovvero una autocoscienza. Non tutti sono d'accordo però: un gruppo chiamato "Emancipatori" vorrebbe permettere loro di raggiungere la piena consapevolezza.

Realizzato come prova di laurea alla Università del Texas da Deepak Chetty, giovane cineasta per lo più attivo nel campo degli effetti speciali (anche se nel suo curriculum vanta anche un ruolo di stagista in Spider Man 3) il film vede nei tre ruoli principali attori non famosi ma esperti, con alle spalle una solida carriera televisiva: Jeremy West, Josephine McAdam e Holt Boggs.