Fantascienza e thriller: un connubio che negli ultimi tempi sta trovando molto interesse, si veda oltre allo scontato Alien anche la recente serie Nightflayers, nella quale un'astronave che ha a bordo un potentissimo telepate subisce strane avarie. E un tema simile lo troviamo nel romanzo Il prigioniero, esordio di Giovanni Turano, nel quale proprio un criminale dotato di "mostruosi poteri mentali" semina il terrore sull'astronave che lo ha recuperato. Un romanzo dal taglio cinematografico, ritmo serrato, alta tensione.

Il libro

Un criminale dotato di mostruosi poteri mentali, viene catturato ai margini dello spazio colonizzato e rinchiuso in una capsula creata apposta per renderlo inoffensivo. Ma qualcosa non funziona e per l'equipaggio della nave che deve condurre il carico alla sua ultima destinazione è l'inizio di un incubo paranoico, dove niente e nessuno è quello che sembra, fra il timore di illusioni in agguato e la concretezza di cospirazioni reali e pericolose. Così, l'uomo che lo ha fermato la prima volta viene chiamato a ripetere l'ardua impresa fra paure, follia e macchinazioni, senza più confine fra realtà e immaginazione.

L'autore

Nato nel ’69 a Firenze, dove ha trascorso quasi per intero i primi quarant’anni, è un ingegnere un poco in disuso che ha ereditato la passione per i libri da sua madre, maestra elementare, e quella della manualità da suo padre artigiano, e questo nonostante siano i numeri e la scienza ad averlo sempre affascinato. Una certa dose di irrequietezza subdola lo possiede da tempo immemore, e dopo molte peripezie e stravolgimenti, lo ha fatto infine approdare nelle Fiandre dove vive al momento. Scrivere è stata invece una delle poche costanti certe della sua esistenza insieme alla lettura, e lo ha sempre accompagnato da quando ha memoria, anche se, quasi sempre, le sue storie sono finite nero su bianco solo per suo uso e consumo, per soddisfare più che altro la necessità fisiologica di farle finalmente uscire dalla testa. Recentemente, dopo vari tentativi, incoraggiamenti inattesi e debite delusioni, ha deciso di dedicare a questa  attività più tempo e risorse, e Il prigioniero rappresenta il suo esordio in questo mondo intrigante.

Giovanni Turano, Il prigioniero, Sensoinverso Edizioni, 146 pagine, 16 euro.