Il tentativo di realizzare un reboot di Ghostbusters nel 2016 avulso dalla saga  originale era finito velocemente nella classifica dei fallimenti, sia per un incasso mediocre, 229 milioni a livello globale a fronte di un budget di 144, sia per critiche impietose e forse anche un filo misogine.

Poi, come abbiamo riportato qualche tempo fa, Dan Aykroyd, uno dei protagonisti originali nonché co-sceneggiatore, aveva annunciato che in casa Sony erano al lavoro per realizzare Ghostbusters 3 e che avrebbe convinto a tornare anche Bill Murray a ogni costo.

Nello stesso universo

Non viene ufficialmente chiamato Ghostbusters 3, ma in una intervista rilasciata ieri a Entertainment Weekly è Jason Reitman (regista di Tully con Charlize Theron e del prossimo The Front  Runner – Il vizio del potere), figlio del regista dei due capitoli originali Ivan Reitman, ad annunciare ufficialmente che dirigerà un nuovo capitolo della saga, ambientato nello stesso universo dei film classici, ignorando il reboot di tre anni fa.

Con una differenza, come ha fatto notare il regista: 

Quello che è successo negli anni ottanta rimane negli anni ottanta, questo è ambientato ai giorni nostri. 

Ma sottolinea nuovamente come non sia affatto un reboot.

Un segreto

È presto per rivelare qualche dettaglio sul nuovo capitolo, anche perché il regista e co-sceneggiatore del film ha dichiarato che sono ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo e soprattutto, vuole svelarlo un po’ per volta come se fosse un regalo. E aggiunge che ci saranno molte sorprese e nuovi personaggi da incontrare.

Giovani acchiappafantasmi?

Secondo fonti di The Hollywood Reporter i protagonisti saranno quattro teenager, due ragazzi e due ragazze, il plot è ancora un mistero, così come non è chiaro se i rimanenti membri originali, Dan Aykroyd, Ernie Hudson e Bill Murray faranno parte del film, anche solo per brevi cameo.

Passaggio di consegne

Ivan Reitman sul set del primo Ghostbusters
Ivan Reitman sul set del primo Ghostbusters

Il padre sarà il produttore del film ed è stato lui stesso ad andare dal figlio per proporgli di dirigere il nuovo capitolo, volendo realizzare un passaggio del testimone da padre a figlio, dicendogli che sapeva che Jason era l’ultima persona a voler fare un film sui Ghostbusters, ma quando gli ha raccontato la sua idea l’aveva trovata divertente ed emozionante.

Non conosciamo il titolo ufficiale e quali dei rimanenti protagonisti originali faranno ritorno, ma la Sony ha già fissato una data di uscita, l’estate del 2020 e non solo, a seguire arriverà anche un film in animazione, che però sarà realizzato da un altro team, perché come ha detto Jason Reitman, l’universo di Ghostbusters è abbastanza grande da contenere storie diverse.

Voi che ne pensate,  c’è ancora spazio per Ghostbusters nel panorama cinematografico attuale?

Nel frattempo vi lasciamo con il primo teaser.