È probabile che Timeless rimarrà nella storia della televisione come la serie miracolata due volte.

In un mondo in cui ogni anno durante lo scontro autunnale almeno l'85% delle serie non vede l'alba di un rinnovo e anche quelle conclamate molto spesso vengono cancellate bruscamente e senza un finale quando i rating crollano, Timeless si è vista cancellare, rinnovare, cancellare e poi garantire un film tv di due ore per concludere la trama. Insomma, un piccolo miracolo.

Per cui eccovi tutti gli indizi rilasciati dagli attori e dalla showrunner su questa epica conclusione.

Il plot ufficiale

Attraverso tre secoli e due continenti, il finale metterà alla prova Lucy (Abigail Spencer), Wyatt (Matt Lanter) e il resto del Time Team come mai prima d'ora mentre cercheranno di salvare Rufus, preservare la Storia e porre fine a Rittenhouse una volta per tutte.

Un miracolo di natale

Arika Lisanne Mittman che ha scritto e seguito la produzione di questo atto finale, lo ha definito un vero miracolo natalizio, per il semplice motivo che ormai tutti gli attori erano liberi dai loro contratti ed erano sparsi in giro per il mondo su altri progetti (Sakina Jaffrey infatti è entrata nel cast della stagione due di American Gods), ma il fatto che tutti abbiano accettato di tornare è un testamento dell'amore che provavano verso la loro serie.

Nessun cliffhanger

La Mittman ha confermato che il film non lascerà alcuna sottotrama in sospeso, tutto verrà chiuso perfettamente. A lei si aggiunge Malcom Barrett, ovvero Rufus, al centro della trama:

Visto quanto è stato imprevedibile il destino della serie, gli autori non vogliono spararsi su un piede lasciando porte aperte su cosa potrebbe succedere.

Linee temporali

E qui la spiegazione si fa criptica, perché Matt Lanter (Wyatt) ha spiegato che vedremo una sorta di fast-forward in cui vedremo dove saranno i nostri eroi nel futuro:

Tutto dipende dalla timeline che seguiranno e il percorso che sceglieranno.

Ma non sarà tutto cupo e deprimente, dopo avere salvato il mondo, i nostri protagonisti si meritano un po' di felicità.

Salvare Rufus

Come ricorderete, Rufus era morto nella Chinatown del 1888, dove era andata a nascondersi Jya (Claudia Doumit). Ma ora i due sono vivi in altre realtà alternative e come racconta Barrett, il tempo cerca sempre di correggere i tentativi di chi cerca di alterare gli eventi, per cui nel tentativo di salvare Rufus ci saranno ramificazioni. Se fai tornare in vita qualcuno, perdi qualcun altro, senza aggiungere altri dettagli molto vicini allo spoiler.

Per cui, quando e se Rufus tornerà in qualche modo la timeline originale subirà dei mutamenti.

Alla fine

Matt Lanter conclude dicendo

Il vero, vero finale è aperto, c'è sempre spazio per la serie per tornare in azione.

E la Jaffrey aggiunge dicendo che il film finale è così straordinario che i fan ne vorranno ancora, non vorranno mai che Timeless finisse.

Timeless si conclude oggi 20 dicembre con un film tv di due ore, vi lasciamo con il trailer e la domanda: voi che ne dite, la serie meriterebbe una terza chance?