Torna Jack Vance! Uno degli autori più amati in assoluto, anche in Italia, ma purtroppo assente ormai da parecchi anni dalle librerie e dal mercato italiano. Autore di una quarantina di romanzi di fantascienza e di molti racconti, Vance è stato più volte indicato come uno dei più grandi autori del genere, per la qualità stilistica della sua scrittura, per il fascino delle sue storie e delle sue ambientazioni, per la maestrale rappresentazione dei suoi personaggi.

Da qualche anno Spatterlight, l'agenzia di proprietà del figlio di Vance, John, e di Koen Vyverman, sta curando l'edizione in USA e in altri paesi di tutte le opere di questo grande autore. In Italia Spatterlight sta lavorando con Delos Digital per recuperare e editare le traduzioni disponibili o commissionarne di nuove. I volumi usciranno in versione stampata pubblicati da Spatterlight e in versione ebook pubblicati da Delos Digital, in una nuova collana appositamente dedicata.

I primi titoli a uscire saranno, già nei primi mesi del 2019, la trilogia di Cadwal (Stazione Araminta, I segreti di Cadwal che verrà proposto con un titolo più aderente all'originale, Ecce e la Vecchia Terra, e Throy) nella splendida traduzione di Gianluigi Zuddas, seguiti dal ciclo di Alastor (Trullion: Alastor 2262; Marune: Alastor 933; Wyst: Alastor 1716) che verrà ritradotto da un altro grande traduttore storico di Vance, Franco Giambalvo.

Tra le uscite successive ci saranno anche romanzi brevi a oggi inediti in Italia e l'autobiografia di Jack Vance.

Intanto, già sul numero 85 di Robot, in arrivo, è presente un racconto mai pubblicato in Italia, I Signori della casa.

Per ora è tutto, vi terremo aggiornati con le date di uscita appena saranno disponibili.