la serie Counterpart è stata una delle sorprese del 2018, con il suo sempre più complicato intreccio di mondi e spy-story correlate, così il canale via cavo Starz (quello di The Last Ship) aveva già dato il via alle riprese della stagione due a febbraio, prima ancora che finisse la messa in onda della prima.

Ora si avvicina il momento del ritorno nei due mondi di Howard Silk (J.K. Simmons, Justice League), l'innocuo impiegato dell'Office of Interchange di Berlino che scopre come la sua compagnia sia il tramite per un mondo parallelo, e soprattutto che hanno bisogno di effettuare uno scambio: il suo doppione, chiamato Howard Prime deve prendere il suo posto e lui deve spostarsi nell'altra realtà. Questo perché Prime è una spia e deve investigare su una cospirazione mirata a sconvolgere entrambe le realtà.

Dove siamo rimasti

Alla fine della prima stagione il killer chiamato Angel Eyes (Nolan Gerard Funk, Arrow) ha sfondato la barriera tra i due mondi ed è ferito a morte nella terra di nessuno, di fatto rischiando di rivelare la realtà al nostro mondo. Nel frattempo i due Howard sono bloccati nei mondi sbagliati e la moglie di Prime si risveglia dal coma scoprendo un marito molto diverso da come lo ricordava.

In tutto questo, Peter Quayle (Harry Lloyd, La teoria del tutto) scopre che sua moglie è letalmente diversa da come la ricordava.

Dopo la fine

Uno degli aspetti che verranno esplorati saranno i ricordi di Emily (Olivia Williams), la moglie di Howard Prime, la quale più recupera la memoria meno le piace la donna che scopre essere stata. Nel nostro mondo, la moglie di Silk ha cominciato ad avvicinarsi a questa strana nuova versione del marito e sta facendo di tutto per farlo rilasciare.

Inoltre, la seconda stagione farà entrare in scena altri doppioni, in uno specchio riflesso per i personaggi su come avrebbero potuto essere se avessero compiuto scelte diverse.

Al cast si aggiunge il veterano James Cromwell (Jurassic Park: il regno distrutto) nei panni di Yanek, il direttore della struttura sotterranea chiamata Echo dove Silk sta cercando di salvarsi la vita. Con lui anche Betty Gabriel (Get Out- Scappa), nel ruolo dell'ex agente dell'FBI Naya Temple chiamata dall'Office of Interchange per fare pulizia dei casini accaduti nel frattempo ed è descritta come intimidatoria e magnetica.

Infine, continueremo a vedere le misteriose azioni del cosiddetto Management, l'elemento che più dà un tocco di fantascienza in una serie che pur parlando di realtà alternative, cerca di farlo restando con i piedi per terra.

La seconda stagione di Counterpart debutta negli States il 9 dicembre, vi lasciamo con il trailer ufficiale.