I Fantastici 4 sono stati storicamente forse i personaggi più popolari della Marvel, insieme all'Uomo Ragno o Spider-Man. Eppure, al cinema sono stati afflitti da una sfortuna davvero epica. Nelle sale sono arrivati tre film prodotti dalla Fox, dei quali il terzo con un cast diverso da quello dei primi due. Con valutazioni che vanno da "decente" (il secondo) a "inguardabile" (il terzo).

Eppure c'è stato un altro film, oltre a questi due: The Fantastic Four, terminato nel 1994, prodotto da Roger Corman per una casa di produzione tedesca, la Neue Constantin. Terminato il film, pubblicizzato con trailer nelle sale, il film venne improvvisamente ritirato prima di essere distribuito.

La storia

La storia di questo film è raccontata dettagliatamente da Wikipedia: in poche parole, i diritti era stati acquistati da questo produttore tedesco, Bernd Eichinger,  che voleva realizzare un blockbuster che concorresse coi film di successo della DC, il Superman di Donner e il Batman di Burton. Ma aveva sottostimato i costi di produzione, e non riuscendo a trovare finanziatori, decise di produrre un film a basso costo, affidandolo a Roger Corman.

Il quale tutto sommato alla fine tirò fuori anche un prodotto più che dignitoso. Ma Eichinger, secondo alcuni, non se ne rese neanche conto: il suo piano in realtà era di produrre il film, pubblicizzarlo, fare qualche proiezione d'obbligo e non distribuirlo. In questo modo avrebbe potuto rinnovare i diritti per poter poi fare qualcosa di più in grande.

Eichinger alla fine rivendette il film alla Marvel, che lo acquistò per distruggerlo per evitare di danneggiare il marchio e i personaggi (che sarebbero andati incontro a destini anche peggiori, però). Eichinger tentò di produrre un altro film, ma non ci riuscì mai più.

Recentemente il film è arrivato su YouTube, ormai fuori diritti, e per quanto la qualità non sia eccezionale è sempre un'esperienza curiosa.

Il cast

Nel cast nella parte di Reed Richards Alex Hyde-White, caratterista comparso in molte produzioni televisive e cinematografiche (anche Agents of Shield e Babylon 5), Rebecca Staab, anche lei tante comparsate televisive, nella parte di Susan Storm, mentre il fratello Johnny è interpretato da Jay Underwood, comparso anche in X-Files e Star Trek VoyagerMichael Bailey Smith si è fatto una carriere facendo mostri e killer, e qui è nella parte della "cosa" Ben Grimm. Infine il figlio di Robert Culp, Joseph Culp, è il Dottor Destino. Il regista è Oley Sassone, che ha diretto numerosi episodi di Xena, Hercules e altre serie.

Buona visione!