È stata una delle notizie più  inaspettate degli ultimi tempi: già nel dicembre del 2017 il canale online CBS All Access, dove negli States va in onda Star Trek: Discovery,  aveva annunciato il revival di una delle serie che più aveva lasciato il segno nella storia della televisione: Twilight Zone, o per noi Ai confini della realtà.

Poi eccovi le due notizie finora ufficiali.

Al comando

Produttori esecutivi della nuova stagione sono il duo Simon Kinberg, già impegnatissimo nel mondo degli X-Men da sempre e regista del prossimo X-Men: Dark Phoenix, e Jordan Peele, regista e sceneggiatore del celebrato Get Out- Scappa del 2017. Peele non si limiterà a seguirne la produzione, ma seguirà le impronte del geniale autore originale Rod Serling, diventando il presentatore e la voce narrante di tutti gli episodi, non a caso nel promo che vedete qui sopra e che annuncia l'inizio delle riprese, le due voci vengono sovrapposte per sottolineare il passaggio di consegne virtuale dal compianto Serling a Peele.

Peele ha dichiarato:

Rod Serling era un visionario senza compromessi che non solo accendeva i riflettori sui problemi della società dell'epoca, ma ha profetizzato quelli della nostra.

Concludendo che più volte nella realtà gli è sembrato di essere, beh, ai confini della realtà, per cui non esiste un momento migliore per proporre il revival della serie al pubblico.

Incubo a…

Uno degli episodi più iconografici della serie era Incubo a ventimila piedi, dove un William Shatner pre-Star Trek (l'episodio è del 1963), vedeva un mostro sull'ala dell'aereo su cui si trovava, ma nessuno gli credeva. Lo stesso episodio sarebbe poi stato rifatto (potete vedere una clip in fondo all'articolo) nel film Ai confini della realtà del 1983, nel segmento diretto da George Miller (Mad Max: Fury Road)  in cui era John Lithgow a vivere la stessa esperienza, con un ulteriore finale in ambulanza che dava a intendere che per lui i problemi non erano ancora finiti.

Ma, visto che i decenni passano, il nuovo titolo è Nightmare at 30,000 Feet, ovvero Incubo a 30,000 metri, per cui dobbiamo aspettarci un ulteriore aggiornamento tecnologico della storia e il passeggero sarà interpretato da Adam Scott (Parks and Recreation).

Il revival di Ai confini della realtà è previsto in un punto imprecisato del 2019, per celebrare il sessantesimo anniversario di una serie che ha segnato per sempre l'immaginario del pubblico di ogni generazione.