Recentemente premiato alla carriera dal Trieste Science+Fiction Festival, il regista Sergio Martino arriva al Mufant di Torino, ospite del Club Villa Diodati da un'idea e con la collaborazione di Mauro Galeazzi.

Probabilmente, cult, per quanto inflazionata, è la parola che più calza per presentare l'opera di Sergio Martino, regista italiano che nella sua lunga carriera ha prodotto oltre 60 film e 40 sceneggiature.

Amatissimo da Quentin Tarantino, che ha contribuito a riscoprirne la filmografia dagli anni '70 a oggi, Sergio Martino è certamente uno dei massimi rappresentanti del cinema italiano "di genere".

Niente è sfuggito alla sua vasta produzione, che ha eletto Edwige Fenech ad attrice/musa: dal giallo/poliziottesco, con titoli come Milano trema: la polizia vuole giustizia, al western, alla commedia leggera, notissima è L'allenatore nel pallone con Lino Banfi, fino ai generi a noi più cari: la fantascienza e l'horror. Ed è proprio su queste produzioni che si focalizzerà la giornata che trascorreremo in compagnia del regista, ascoltando direttamente dalla sua voce i racconti del back stage di film fantascientifico-avventurosi come L'isola degli uomini pesce, Vendetta dal futuro, 2019 – Dopo la caduta di New York - che entrò nella classifica dei dieci film più visti negli Stati Uniti – fino ai thriller di atmosfera gotica come Tutti i colori del buio e Assassinio al cimitero etrusco.

La giornata sarà occasione per presentare, in compagnia del curatore Manuel Cavanaghi (Edizioni BloodBuster), il libro fra l'autobiografia e il romanzo: Mille peccati… nessuna virtù? scritto dal regista.

Questa è la storia del lavoro di un "regista trash emerito", come mi diverte considerarmi ora, cercando di bilanciare gli insulti dei critici all'uscita dei miei film, negli anni Settanta e Ottanta, e gli osanna delle nuove generazioni che hanno potuto apprezzare in dvd i miei film e rivalutarli, il tutto grazie alla stima di Quentin Tarantino, Eli Roth, Jaume Balaguerò e altri autori e critici stranieri, bontà loro. (Sergio Martino).

L'avventura nel cinema di Sergio Martino continuerà con la proiezione di parti del documentario/videoritratto Tutti i colori di Sergio Martino alla presenza dell'autrice, la regista M. Deborah Farina.

La giornata, che vedrà Davide Pulici – fondatore della rivista Nocturno – interloquire con il regista, sarà moderata da Chiara Pani, redattrice di Nocturno ed esperta torinese di cinema horror/gotico.

Programma

Ore 16:30 – 16:45 Saluti e presentazione della giornata a cura del Club Villa Diodati. Con Silvia Casolari e Davide Monopoli (direttori artistici Mufant), e Max Supporta, direttore artistico TOHorrorFilmFest

Ore 16:45 – 18:00 Incontro con Sergio Martino e presentazione del libro Mille peccati… nessuna virtù?. Con il regista, il critico cinematografico Davide Pulici. Modera Chiara Pani