Due scienziati, un'idea, un sogno. Perseguito con ostinazione, nonostante le difficoltà, prima con la teoria, poi con la realizzazione pratica. Dandosi forza a vicenda, non solo nella comunione di intenti ma anche di sentimenti. Poi l'imprevisto, la botta che a volte il destino decide di darti quando tutto sembra filare liscio.

È la storia raccontata, senza dialoghi ma con buona musica, nel corto-videoclip Oh Baby, realizzato per l'omonimo brano del gruppo americano indie LCD Soundsystem, dall'album American Dream.

Regista del corto è un nome molto ben conosciuto al nostro pubblico: Rian Johnson, regista di Looper e di Star Wars: The Last Jedi, l'uomo al quale la Disney ha commissionato addirittura una nuova trilogia di Star Wars.

I due protagonisti sono attori notissimi: lei è Sissi Spacek, che una quarantina d'anni fa interpretava Carrie nell'omonimo film tratto da Stephen King, e che di recente ha lavorato nella serie Homecoming con Julia Roberts. Lui è David Strathairn, visto di recente in The Expanse, ma anche in Alphas, Godzilla e altro.

Non è la prima volta che un videoclip musicale racconta una storia di fantascienza. Quali altri ricordate?