Rogue One A Star Wars Story sta lentamente compiendo il suo giro finale nelle sale mondiali, registrando alla data del 9 gennaio un incasso globale di 916 milioni di dollari contro un budget di 200 (fonte Box Office Mojo).

Ma nel frattempo all'orizzonte, ancora molto lontano, si profila Star Wars Episode VIII, diretto e scritto da quel Rian Johnson arrivato alla ribalta con Looper, ed è stato proprio lui, intervistato da Usa Today, ad anticipare sei dettagli sul prossimo capitolo.

Quando comincia

Il regista ha dichiarato di non voler compiere il classico salto temporale in avanti, dopo quell'ultima inquadratura in Star Wars Il risveglio della forzaVolevo vedere l'esatto momento seguente quell'incontro.

E ha aggiunto che scopriremo perché Luke (Mark Hamill) abbia deciso di auto esiliarsi.

Non sarà L'Impero colpisce ancora

Il tono voluto da Johnson sarà fondamentalmente leggero, vicino allo stile da pura avventura del Risveglio della forza e dei film originali, senza la classica atmosfera cupa che caratterizza il secondo capitolo di una trilogia.

La sfida

Episode VIII porterà avanti le storie dei nuovi protagonisti: dall'apprendistato di Rey (Daisy Ridley) al futuro di Finn (John Boyega) e Dameron Poe (Oscar Isaac).

Il regista dice di volerne sapere di più, ma non tanto a livello del loro passato, quanto piuttosto, trovare la cosa più difficile da affrontare e mettergliela davanti, per vedere come reagiscono.

Rey e Luke

Un aspetto importante era sviluppare il legame tra i due personaggi. Entrambi non sanno cosa sta succedendo ma Rey ha delle grandi aspettative.

È come il passaggio dall'adolescenza all'età adulta, l'esperienza di vivere tutto un nuovo capitolo. 

Ma soprattutto, il regista voleva approfondire il tema della famiglia, soprattutto relativamente a Rey, un aspetto che ha gettato basi importanti e che lui ha voluto scoprire.

Cos'è successo a Luke?

È la domanda a cui ha voluto dare una risposta e spera di essere riuscito nel suo intento di essere onesto e realistico, in grado di colpire l'attenzione dello spettatore ma soprattutto dando un senso alla risposta alla domanda che si sono fatti tutti.

Il titolo

Episode VIII ha già un titolo ufficiale, di fatto lo aveva fin dalla prima stesura della sceneggiatura scritta dal regista, ma non aspettatevi rivelazioni nell'immediato futuro, questo è un segreto ancora da svelare (o no?).

Star Wars Episode VIII è previsto in arrivo da noi il 14 dicembre, un giorno prima dell'uscita in patria.