Apple si sta impegnando per raggiungere le altre tre concorrenti online, al momento ovviamente in grande vantaggio, ovvero Hulu, Amazon Primevideo e Netflix.

Ha già in cantiere il remake della serie Amazing Stories, prodotta da Steven Spielberg, che in origine doveva essere seguita da Bryan Fuller (American Gods), prima che abbandonasse anche questo progetto; il celebrato ciclo della Fondazione di Isaac Asimov, il cui showrunner è David S. Goyer (Krypton, L'uomo d'acciaio) e la serie ancora senza titolo di Ronald D. Moore (Battlestar Galactica) che immagina una realtà in cui la corsa allo spazio non si è mai conclusa.

Ora, il canale online è andato a scoprire un piccolo gioello co-sceneggiato e diretto da Terry Gilliam, il quale è ora abituato alle versioni seriali delle sue storie dopo la molto apprezzata 12 Monkeys (che ha recentemente concluso la sua corsa nei suoi termini), basata sul suo Esercito delle dodici scimmie ma con un plot molto più ampio e un finale decisamente diverso.

Ora è il momento di Time Bandits, datato 1981, il quale partiva dalla storia di un ragazzino ricco di immaginazione e non molto seguito dai suoi genitori, il quale una notte scopriva che il suo armadio era nientemeno che un wormhole tramite il quale viaggiare nel tempo.

Se la prima volta vedeva uscire un cavaliere medioevale a cavallo e per un momento la sua camera lasciava il posto a una foresta, la notte seguente, equipaggiato di polaroid per dimostrare che quanto aveva visto era vero, vede comparire un gruppo di nani, i quali hanno una strana mappa rubata all'Essere supremo (con la voce di Tony Jay), il quale li sta inseguendo attraverso le epoche.

Si scopre così che i sei nani erano stati originariamente incaricati dal suddetto essere per riparare i buchi nel tessuto dello spazio/tempo, solo che i nostri avevano preferito usarla per andare in giro nel passato per rubare ogni genere di ricchezza, e facendolo incontravano personaggi come Napoleone e Robin Hood, oltre a farsi un ovviamente breve viaggio sul Titanic.

Sean Conner nel ruolo di Agamennone.
Sean Conner nel ruolo di Agamennone.

Ma oltre all'Essere supremo, c'è anche il Male supremo, (David Warner, L'uomo venuto dall'impossibile) il quale vuole impossessarsi della mappa per cambiare la realtà a sua piacimento. E sarà una lunga avventura attraverso i secoli.

Il film vedeva tra i protagonisti John Cleese (dai celebrati Monty Python) nel ruolo di Robin Hood e Sean Connery in quello di Agamennone.

Terry Gilliam è già previsto come produttore esecutivo della serie, ma non ci sono ancora date ufficiali di arrivo online, anche perché Apple, oltre alle serie sopra citate, ne ha altre più di una dozzina in fase di realizzazione.

In attesa di scoprire dove si trova uno dei wormhole (si, nel film uno si trova anche in Italia), cosa ne pensate, Time Bandits si presta a diventare una serie tv?

Nel frattempo, per rinfrescarvi la memoria, eccovi il trailer originale: