Sulla scena fantascientifica da più di quattro decenni, vincitrice di due premi Hugo, sei premi Nebula e svariati altri, Nancy Kress scrive storie basate su avanzatissime scoperte scientifiche ma che non tralasciano la psicologia dei personaggi né le conseguenze sociali di queste nuove tecnologie.

Nessun domani è la storia di un "primo contatto" con una razza aliena apparentemente animata da buone intenzioni: nella prima parte del romanzo i Deneb arrivano sul nostro pianeta per avvisarci di un terribile pericolo, una nube di spore mortali in viaggio verso il nostro pianeta.

La seconda parte, espansione del racconto originale, inizia quando le spore arrivano sulla Terra e si iniziano a capire i veri motivi dell'arrivo dei Deneb, la terza parte chiude la vicenda, lasciando tuttavia diversi argomenti aperti che verranno ripresi negli altri romanzi della trilogia.

Da Murray Leinster ad Arthur C. Clarke quando gli alieni arrivano con buone intenzioni va sempre a finire male, chissà se stavolta le cose andranno meglio?

Il libro

La razza aliena dei Deneb sbarca a New York per creare una stazione di ricerca e offrire aiuto agli umani. C’è infatti una nuvola di spore mortali che sta per raggiungere la Terra, i cui effetti devastanti gli alieni hanno già dovuto affrontare. In cambio della tecnologia che rende possibile il viaggio interstellare, i Deneb chiedono ai terrestri di scoprire una cura contro gli effetti delle spore, che hanno già distrutto due delle loro colonie. La genetista Marianne Jenner è una delle scienziate scelte per lavorare nella stazione aliena, ma non è chiaro quanto potrà fidarsi degli imperscrutabili Deneb. Nessun domani (2017, Tomorrow’s Kin) è la versione estesa del romanzo breve Yesterday’s Kin, vincitore del premio Nebula nel 2015.

L'autrice

All’anagrafe Anne Konigisor, Nancy Kress, nata a Buffalo nel 1948, è la vedova di uno degli autori più amati della sf moderna, Charles Sheffield, scomparso nel 2002. Su Urania sono usciti diversi suoi romanzi: Mendicanti di Spagna (nn. 1315, 1341, 1366, Beggars in Spain), Porta per l’infinito (n. 1444, Probability Moon), Porta per il sole (n. 1477, Probability Sun), Porta sullo spazio (n. 1494, Probability Space), Crossfire: L’ultimo pianeta (n. 1501, Crossfire), A dura prova (n. 1509, Crucible), Mai più umani (n.1519, Nothing Human). Nancy Kress è una delle autrici più premiate della sf, con ben quattro premi Nebula e un premio Hugo.

Nancy Kress, Nessun domani (Tomorrow’s Kin, 2017), traduzione Anna Lia Elisabetta Tomasich, Mondadori, Urania 1656, Euro 6,50 ebook Euro 4,99