Dopo il primo contatto con i Deneb, una razza aliena arrivata per avvisarci di un terribile pericolo, una nube di spore mortali in viaggio verso il nostro pianeta, l'umanità si è data da fare per respingere la minaccia.

In dieci anni è stata costruita l'astronave Amicizia, il cui compito è portare su Kindred, il pianeta degli alieni, un gruppo di scienziati, diplomatici e una squadra di ranger per proteggerli.

Ma all'arrivo una brutta sorpresa aspetta i terrestri, nessuna cultura interplanetaria, nessuna società ipertecnologica e nemmeno una cura per la malattia delle spore, la situazione è tutt'altro che risolta e ancora una volta la dottoressa Marianne Jenner e i suoi compagni dovranno correre contro il tempo.

Se ci sarà un domani è la seconda parte della trilogia Yesterday’s Kin, questa volta la pluripremiata Nancy Kress rovescia la prospettiva, dopo il primo contatto sono i terrestri a raggiungere il pianeta alieno, subendo comunque una (brutta) sorpresa.

Il tema del romanzo è oggi tragicamente attuale, la lotta contro un virus mortale, senza armi o alleati per combatterlo.

Previsto per fine 2020 nella collana Urania Jumbo Se ci sarà un domani è arrivato in buon anticipo e, nonostante le dimensioni sostanziose, è rimasto nella collana principale, un'ottima decisione.

Il libro

Dieci anni dopo la visita dei Deneb sulla Terra, l’umanità si trova pericolo a causa di letali spore provenienti dallo spazio.

Mettendo a frutto la tecnologia aliena, l’umanità è riuscita a creare una nave spaziale in grado di percorrere grandi distanze e raggiungere il pianeta degli alleati extraterrestri, ma quando la “Fratellanza” arriva a destinazione, la delegazione diplomatica non si trova affatto davanti il tipo di cultura interplanetaria che si aspettava, né tanto meno una soluzione per sconfiggere l’invasione delle spore.

Se vorranno salvare la Terra, gli scienziati dovranno fare una corsa contro il tempo. E sembra che il tempo stesso, in qualche modo, abbia deciso di non collaborare…

L'autrice

All’anagrafe Anne Konigisor, Nancy Kress, nata a Buffalo nel 1948, è la vedova di uno degli autori più amati della sf moderna, Charles Sheffield, scomparso nel 2002. Su Urania sono usciti diversi suoi romanzi: Mendicanti di Spagna (nn. 1315, 1341, 1366, Beggars in Spain), Porta per l’infinito (n. 1444, Probability Moon), Porta per il sole (n. 1477, Probability Sun), Porta sullo spazio (n. 1494, Probability Space), Crossfire: L’ultimo pianeta (n. 1501, Crossfire), A dura prova (n. 1509, Crucible), Mai più umani (n.1519, Nothing Human). Nancy Kress è una delle autrici più premiate della sf, con ben quattro premi Nebula e un premio Hugo.

Nancy Kress, Se ci sarà un domani (If Tomorrow Comes, 2018), traduzione Anna Lia Elisabetta Tomasich, Mondadori, Urania 1678, Euro 6,90 ebook Euro 4,99.