Che ormai Twitter sia una delle principali fonti di notizie lo sappiamo. I giornalisti tengono d'occhio i feed dei vari politici per poter pubblicare le loro opinioni sui vari temi del momento, e a volte, come è successo sabato notte con la fine del G7, le notizie nascono proprio lì, con Trump che annunciava che non avrebbe sottoscritto il documento finale (e dava del "debole e disonesto" al primo ministro canadese, con la grazia ed eleganza che lo contraddistingue).

Se si vuole usare questo strumento però bisogna anche imparare un po' a non cadere nelle sue trappole. Materia sul quale molti giornalisti italiani sono ancora un po' indietro, tant'è che cadono regolarmente in tutte le bufale che girano.

L'ultima in ordine di tempo riguarda la fantascienza: un profilo fasullo di Michael J. Fox annuncia che sono cominciate le riprese di Ritorno al futuro IV. Bufala che gira periodicamente; ci abbiamo fatto un pesce d'aprile anche noi, tre anni fa, al quale non aveva creduto nessuno.

Alcuni giornali oggi hanno corretto l'articolo scrivendo che si trattava di un fake (ma senza ammettere di esserci caduti), altri l'hanno semplicemente fatto sparire. Anche nel come si gestiscono gli errori si vede la serietà, a nostro avviso.

Per quanto riguarda Michael J. Fox, ci ha fatto piacere rivederlo, recentemente, in alcuni episodi della serie Designated Survivor. Che il nove giugno fosse il suo compleanno – 57 anni – era vero: buon compleanno Michael!