Immaginate di avere Facebook inserito direttamente nel vostro cervello: ecco, questo è l'esempio migliore per definire la parte iniziale di The Feed, il romanzo d'esordio (per ora inedito da noi) del giovane autore inglese Nick Clark Windo, uscito in Inghilterra il 13 marzo di quest'anno, diventando immediatamente un caso editoriale.

L'autore Nick Clark Windo
L'autore Nick Clark Windo

Un caso tale da essere prima acquisito dalla casa di produzione indipendente inglese Studio Lambert per realizzarne una serie e che poi ha visto entrate in co-produzione Amazon Prime, che l'ha fortemente voluta per il lancio internazionale.

Ma cosa succede in The Feed?

David Thewlis e Michelle Farley
David Thewlis e Michelle Farley

Nel classico futuro non molto lontano, Lawrence Hatfield (David Thewlis, Wonder Woman) è il geniale inventore del Feed del titolo, una tecnologia che viene inserita direttamente nel cervello delle persone e consente l'accesso immediato e in diretta alla vita, le emozioni e gli eventi di chiunque nel mondo, come un social media e un letterale reality show.

Tutti possono sentire, vivere e provare ciò che stanno facendo le persone che conoscono o non conoscono, in teoria un ottimo sistema per creare una utopica unione di tutti i popoli.

Al comando della società come CEO c'è sua moglie Meredith (Michelle Farley, Game of Thrones) la quale gestisce con pugno di ferro una struttura complessa e sofisticata.

Guy Burnet e Nina Toussaint White
Guy Burnet e Nina Toussaint White

Il mondo è connesso al Feed, ma Tom (Guy Burnet, Counterpart) il loro figlio nonché soggetto originale dell'esperimento, e sua moglie Kate (Nina Toussaint White, Eastenders) sono restii a usare quella tecnologia pur avendo accettato di farsela impiantare come tutti gli altri.

Poi accade un evento catastrofico mondiale e il Feed crolla. Il mondo come lo conoscevamo è diventato un lontano ricordo e la gente lotta per trovare del cibo e sopravvivere e soprattutto, mancando la connessione da cui ormai dipendevano, non si fidano più di nessuno.

In tutto questo, la figlia Bea di sei anni sparisce: chi l'ha presa? come trovi qualcuno in un mondo in cui la tecnologia non esiste più? E soprattutto come puoi fidarti di qualcuno se non sai se sia davvero chi dice di essere?

La prima stagione sarà composta di dieci episodi ambientati e girati a Londra e dintorni, con un unico regista, Carl Tibbets, in arrivo da Black Mirror e Hemlock Grove, ma prima di scoprire il mondo prima e dopo la connessione universale dovremo attendere ancora un po' di tempo: il lancio mondiale è previsto in un punto impreciso del 2019, vi terremo aggiornati su quando anche voi potrete inserire The Feed nelle vostre menti, posto che sia una buona notizia.