1. Jean Grey 

Jean Grey è senza dubbio la “regina” delle supereroine della Marvel nell'ambito degli X-Men. Esordisce nel 1939, insieme a tutti i mutanti creati da Stan Lee e Jack Kirby. Le sue principali caratteristiche sono i capelli rossi e i poteri telepatici. Nel corso della storia a fumetti che dal 1939 l'ha portata fino ai giorni nostri, Jean Greysi fonderà con l’entità cosmica Fenice.

2. Tempesta

Al secondo posto non potevamo non mettere Tempesta, ossia Ororo Munroe, mutante che è in grado di manipolare i fenomeni atmosferici e di controllare gli ecosistemi terrestri ed extraterrestri. Di origine keniota, Tempesta è considerata tra le supereroine Marvel più belle.

3. Kitty Pryde

Creata da Chris Claremont negli anni Ottanta, Kitty Pryde si è guadagnata il suo posto d'onore fra gli X-Men, grazie anche al suo superpotere dell'intangibilità, cioè è in grado di attraversare gli oggetti solidi e di mandare i dispositivi elettronici in corto circuito. È conosciuta anche con altri nomi, tra cui Sprite, Ariel e Shadowcat.

4. Rogue

Ex criminale, Rogue ha un potere che è anche una condanna: riesce con un semplice tocco ad assorbire personalità, forza vitale e ricordi di chiunque. Il problema principale è che spesso rischia di perdere la propria identità e il controllo di se stessa.

5. Psylocke

Infine, tra le eroine degli X-Men citiamo Psylocke, ex agente e modella, che ha poteri quali di telecinesi e telepatia. Anche lei, come altri X-Men è apparsa al cinema nel film X-Men: Apocalisse, interpretata da Olivia Munn.