Non tutti gli appassionati storici della fantascienza ne sono entusiasti, ma è un fatto che negli ultimi anni il genere è diventato molto popolare tra i giovani soprattutto grazie a un filone, quello della distopia young adult. Una saga dopo l'altra hanno fatto record di vendite per poi essere trasferite su pellicola: Hunger Games, Divergent, Maze Runner, eccetera. C'è ovviamente chi critica così come ci s'è chi apprezza, ma una cosa è certa: grazie a queste saghe i giovani hanno ricominciato a leggere fantascienza.

Futuro Presente, collana di fantascienza sociale curata da Giulia Abbate e Elena di Fazio, non poteva ignorare questa tendenza, e sperimenta con questo volume un'incursione nel genere, naturalmente a proprio modo e con un'autrice italiana, Barbara Bottalico. Il racconto, che peraltro per il tema ricorda Condominium di Ballard (ma anche Fronte interno di Franco Ricciardiello), si intitola Il palazzo.

Il palazzo

Il libro

Un futuro lontano. Una Terra vuota e sottopopolata. Un palazzo fortezza. Un mondo chiuso, scandito da orologi inutili e finzioni virtuali. La giovane arista Irene sente che una vita diversa è possibile, e che fuori c’è qualcosa di vivo, un’esistenza possibile al di là dei pericoli sbandierati dal sistema repressivo nel quale lei e tutti sono cresciuti. E un evento traumatico e inaspettato la porterà a scoprirlo. 

In questo racconto young adult serrato e coinvolgente, una giovane autrice ci racconta una storia di lotta e di speranza, e ci ricorda che c’è sempre un fuori, e che a volte bisogna prima evadere per potersi impegnare davvero.

L'autore

Barbara Bottalico è nata nel 1987 a Bari, dove si è diplomata al Liceo delle Scienze Sociali e dove attualmente vive e lavora.

Tre suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie horror Orrore al sole (2016), Orrore al sole (2017) e Z di zombie (2017).

Tra le sue tante passioni, c'è l’ascolto di musica per violino: in particolare reels irlandesi e greensleeves.

Amante della lettura e della scrittura fin da bambina, spazia dall'avventura, all'horror, alla fantascienza, ma ama anche il mainstream, e adora Isabel Allende.

Barbara Bottalico, Il palazzo , Delos Digital, Futuro Presente 16, isbn: 9788825405439, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: