Fino a quando possiamo dire di essere umani? È una domanda che si pongono i protagonisti di Il tramonto di Venere, ai quali vengono sostituiti gli arti feriti con altri artificiali e rimandati in guerra. Ma la stessa domanda se la può porre chiunque sia stato in guerra: le ferite lasciate sulla personalità sono altrettanto disumanizzanti. Cosa resta di umano? E valeva la pena combattere se questo è il risultato?

Torna Barbara Bottalico nella collana Futuro Presente curata da Giulia Abbate e Elena Di Fazio.

Il tramonto di Venere

Sinossi

Da anni infuria una guerra fratricida tra il pianeta Terra e Venere. Clara e Matteo, giovanissimi terrestri, si sono arruolati perché credevano in un sogno di giustizia e fratellanza. Sogno che presto diventerà un incubo: le gravi ferite riportate in battaglia costringeranno entrambi all’impianto di numerosi organi artificiali. In un mondo in cui il confine tra umano e macchina si fa sempre più labile, Clara e Matteo finiranno per mettere in discussione la loro stessa natura. Da Barbara Bottalico, già autrice de Il palazzo, una novelette che affronta in chiave young-adult quesiti morali e filosofici: identità, memoria, integrazione, accettazione di sé e dell’Altro.

L'autore

Barbara Bottalico è nata nel 1987 a Bari, dove si è diplomata al Liceo delle Scienze Sociali e dove attualmente vive e lavora.

Tre suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie horror Orrore al sole (2016), Orrore al sole (2017) e Z di zombie (2017). Con Futuro Presente ha già pubblicato il racconto lungo Il palazzo.

Tra le sue tante passioni, c'è l’ascolto di musica per violino: in particolare reels irlandesi e greensleeves.

Amante della lettura e della scrittura fin da bambina, spazia dall'avventura, all'horror, alla fantascienza, ma ama anche il mainstream, e adora Isabel Allende.

Barbara Bottalico, Il tramonto di Venere , Delos Digital, Futuro Presente 27, isbn: 9788825410563, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: