Con la riedizione sotto l'etichetta I capolavori di Purgatorio – storia di un mondo lonrtano la riscrittura in chiave fantascientifica della colonizzazione e decolonizzazione dell'Africa operata da Mike Resnick (che proprio oggi compie 76 anni) arriva al secondo capitolo.

Mentre con Paradiso remoto il focus era sul Kenya di Yomo Keniatta nel secondo capitolo la scena è dedicata alla Rodhesia, che successivamente prenderà il nome di Zimbabwe, e al suo leader, recentemente esiliato, Robert Mugabe.

I romanzi della trilogia Galactic Comedy condividono la stessa ambientazione e le stesse tematiche ma sono storie senza collegamenti e perfettamente leggibili in modo indipendente.

Mentre nel primo capitolo la storia prendeva la forma di una serie di interviste ai protagonisti nel secondo viene raccontata in prima persona, perlomeno nella prima parte, da Jalanopi, il leader di parte della popolazione rettiloide del pianeta Karimon.

Nella seconda parte il punto di vista cambia, con esso anche le speranze del popolo di ottenere, terminato il periodo coloniale, libertà e pace.

Il libro

Finalista del premio Nebula, Purgatorio: storia di un mondo lontano (Purgatory: A Chronicle of a Distant World) racconta del pianeta Karimon e della sua popolazione di esseri senzienti che discendono dai rettili come noi dai mammiferi. Con una cultura vitale ma ferma all’età della pietra, i karimaniti sono facile preda dei primi colonizzatori umani, da essi considerati come dei. E su Karimon si ripete il dramma che la Terra ha già conosciuto nei secoli passati, quando le culture tecnicamente più avanzate si sono imposte a quelle del Nuovo Mondo o hanno ridotto in schiavitù i popoli africani. Ma su Karimon c’è qualcuno che ha intuito la verità: sa che i terrestri non sono esseri divini, sa che anch’essi hanno dei nemici annidati nello spazio. E si rende conto che la situazione di Karimon può essere cambiata definitivamente…

L'autore

Mike Resnick è nato a Chicago nel 1942, ha vinto cinque volte il premio Hugo e una volta il Nebula. È il curatore della rivista Galaxy’s Edge, disponibile anche in formato e-book. Urania tra i suoi romanzi ha pubblicato Il killer delle stelle (n. 1449) e il ciclo di Wilson Cole: Gli ammutinati dell’astronave (n. 1579), I pirati e l’astronave (n. 1591), Astronave mercenaria (n. 1614) e I ribelli e l’astronave (n. 1620). Purgatorio: storia di un mondo lontano forma, insieme a Paradise: A Chronicle of a Distant World (di recente tradotto su Urania) e Inferno un’ideale trilogia sul tema della futura espansione di una razza umana avida e rapace, che ripete nello spazio tutti i misfatti del colonialismo storico.

Mike Resnick, Purgatorio – Storia di un mondo lontano (Purgatory: A Chronicle of a Distant World, 1992), Mondadori Editore, Urania n. 1652,  traduzione di Nicoletta Vallorani, pagg. 252, Euro 6,50 ebook Euro 4,99.