Accusato di disobbedienza agli ordini e costretto a diventare un pirata spaziale il comandante Wilson Cole e il suo equipaggio sono diventati il simbolo della rivolta contro la Repubblica, l'opprimente dittatura che governa con pugno di ferro migliaia di mondi.

Una lotta apparentemente senza speranza, ma anche i colossi hanno un punto debole e il comandante Cole è deciso a non lasciarsi sfuggire la possibilità di riportare la libertà nella galassia.

La Theodore Roosevelt farà rotta verso il cuore stesso della Repubblica, Deluros VIII, cuore pulsante della tirannia, per lo scontro finale.

Ambientata nell'universo Birthright la serie Starship di Mike Resnik arriva al quinto e ultimo episodio, Astronave ammiraglia, che narra lo scontro finale tra la dittatura e la ribellione.

Il libro

La Repubblica è una vasta federazione interstellare di cui fa parte anche la razza umana, pur non essendo in posizione dominante. Il pianeta-chiave della Repubblica è Deluros VIII, sede della più complessa macchina politica e militare mai vista nella storia della galassia. Il comandante Wilson Cole, ingiustamente accusato di ammutinamento e ribelle di fatto, dirige la prua della sua ammiraglia su Deluros VIII per motivi che è facile capire. Se la Repubblica si sta trasformando in un’opprimente dittatura, Deluros è il mondo da raggiungere per rovesciare la situazione. Ma a questi tipici elementi da space opera Mike Resnick ne aggiunge altri da par suo: personaggi come la Valchiria, David Copperfield, Sharon Blacksmith e tutto l’equipaggio dell’astronave Teddy R. formano un gruppo di eroi che i lettori non dimenticheranno neppure fra tremila anni, quando la minaccia dei Teroni e altre insidie si addenseranno sui mondi dell’uomo, puntualmente descritte in questa cronaca immaginifica del 1970 E.G.

L'autore

Mike Resnick, nato a Chicago nel 1942, ha vinto cinque volte lo Hugo e una volta il premio Nebula. Urania ha pubblicato suoi romanzi come Purgatorio: storia di un mondo lontano (n. 1253), Inferno (n. 1257), Il killer delle stelle (n. 1449) e il ciclo di Wilson Cole: Gli ammutinati dell’astronave (n. 1579), I pirati e l’astronave (n. 1591), Astronave mercenaria (n. 1614) e I ribelli e l’astronave (n. 1620). Mike Resnick è il curatore della rivista Galaxy’s Edge, disponibile anche in formato e-book.

Mike Resnick, Astronave ammiraglia (Starship: Flagship, 2009), Mondadori Editore, Urania n. 1633, pag.  250, traduzione di Fabio Feminò, euro 6,50 ebook 3,99