Per la terza volta Urania ospita un romanzo dedicato alle avventure del comandante Cole, eroe di guerra che ha disobbedito a un ordine inumano diventando un ammutinato e poi un pirata.

I romanzi del ciclo sono parte dell'ampio scenario del Birthright, una massiccia costruzione intellettuale che racconta la "storia" dell'uomo dal 1855 al 24691, anno in cui l'umanità è (forse) estinta.

Le avventure della Theodore Roosevelt si svolgono poco prima dell'anno 5000 nell'Orlo, una zona poco popolata e piena di pericoli, che il comandante Cole afronta con coraggio e determinazione.

Mike Resnick ha confezionato un romanzo di guerra interstellare, divertente e perfettamente leggibile anche indipendentemente dalle altre storie della serie, che conta cinque romanzi in tutto.

La quarta di copertina

Nel vasto conflitto che oppone i pianeti della Repubblica alla Federazione Teroni, il capitano Wilson Cole ha fatto prodigi di eroismo, fino a quando un'infamante accusa di ammutinamento lo ha costretto a trasformare la sua nave in un mezzo di assalto pirata. Ma un uomo d'onore resta un uomo d'onore e Cole decide di cambiare pelle ancora una volta: questa volta diventerà un combattente a pagamento. Le sue intenzioni sono diverse da quelle dei soliti mercenari e comprendono la possibilità di evacuare ospedali, correre in soccorso di popolazioni in pericolo e salvare vite, ma quel progetto lungimirante è stroncato dall'incontro con la valchiria, un'ex alleata ora divenuta regina dei corsari. Nella stazione in cui si sono preparati a resistere, Cole e i suoi alleati sanno bene che sarà uno scontro d'inferno.

L'autore

Mike Resnick è nato a Chicago nel 1942 e ha vinto cinque volte il Premio Hugo e una volta il Nebula. Urania ha pubblicato i suoi romanzi: Purgatorio: storia di un mondo lontano (n. 1253), Inferno (n. 1257), Il killer delle stelle (n. 1449),  Gli ammutinati dell'astronave (n. 1579) e I pirati e l'astronave (1591).

Mike Resnick, Astronave mercenaria (Starship: Mercenary, 2007), Mondadori Editore, collana Urania n. 1614, pag.  280, traduzione Fabio Feminò, euro 4,90