Goodkind? Buono e gentile? Forse d'ora in poi verrà chiamato Badrude, cattivo e maleducato, e le copertine dei suoi libri saranno solo fotografie di stock. La comunità degli artisti fantastici ha preso molto male un'uscita di Terry Goodkind, autore fantasy notissimo anche in Italua, che all'uscita del suo ultimo romanzo, Shroud of Eternity, ha avuto l'idea di postare su Facebook la copertina del libro definendolo "un ottimo libro con una pessima copertina". Aggiungendo un piccolo concorso per i suoi fan chiedendo commenti sull'illustrazione in cambio di copie omaggio.

Come si vede nell'immagine, uno dei primi a rispondere è stato proprio l'artista autore dell'illustrazione, Bastien Lecouffe-Deharme: è stato bello lavorare con te, Terry. Ma quello che hai scritto manca di rispetto. Come se non avessi realizzato la copertina seguendo esattamente le istruzioni ricevute. In tutta la mia carriera non ho mai visto un autore comportarsi così.

Goodkind ha risposto molto freddamente, dicendo a Lecouffe-Deharme di non aver mai lavorato con lui e che tutto era stato fatto dall'editore senza che lui fosse consultato. In seguito, visti i molti commenti a sostegno dell'artista, ha specificato che considerava Lecouffe-Deharme dotato di "eccezionale talento" e che il suo problema era con l'editore che avrebbe dato disposizioni errate.

Successivamente, in altri post, è venuto fuori che tra i motivi per cui la copertina sarebbe stata "ridicolmente brutta" c'era il fatto che l'eroina aveva in mano una spada e aveva scarpe con un po' di tacco. Peraltro, lo stesso personaggio era rappresentato nello stesso identico modo – spada e scarpe con tacco – almeno in un libro precedente, Death's Mistress.

Goodkind è arrivato poi persino a definire l'immagine "sessista".

Tutta la vicenda ha suscitato reazioni molto dure nella comunità degli illustratori del fantastico. John Picacio, Crystal Curtis, Julie Dillon, Maurizio Manzieri e altri artisti hanno fatto post per protestare contro questo comportamento. Nonostante le varie riassicurazioni che non volesse offendere l'artista, il danno ormai era fatto: Goodkind nella sua pagina ha oltre duecentomila follower. Per la cronaca, il sondaggio fatto da Goodkind si è concluso con la vittoria di "Ridicolmente brutta" col 72% dei voti.

I grandi autori hanno sempre avuto un grande potere di comunicazione, essendo seguiti da molti lettori. Nell'era dei social però questo potere non si applica più soltanto ai loro libri, ma anche a battute più o meno estemporanee postate su Facebook o Twitter. E a volte possono fare più male di quello che ci si aspetta.