Fanucci Editore ha il merito di averci fatto conoscere lo scrittore Terry Goodkind, famoso ormai in tutto il mondo per la lunga e avvincente saga fantasy La spada della verità, scritta nell’arco di quattordici anni. In questi giorni è nelle librerie un suo nuovo romanzo dal titolo La legge dei nove (The Law of Nines, 2009), un racconto nel quale l’autore ha miscelato abilmente elementi della fantascienza (come gli universi paralleli), del fantasy (in quanto nel mondo dal quale proviene una protagonista si usa la magia) e del thriller (per gli eventi narrati).

Nel romanzo, il protagonista Alex Rahl è un artista che sta per compiere ventisette anni. Per lui è un compleanno particolarmente importante e segna anche una data tragica. È importante perché a questa età potrà prendere possesso di una cospicua eredità. È tragico perché la madre, che affermava che il suo mondo era visto da altri attraverso lo specchio, proprio alla sua stessa età era morta suicidandosi.

Alex ben presto si trova coinvolto in un mistero che riguarda la sua famiglia, che però potrebbe avere radici molto lontane, addirittura in un pianeta di una diversa dimensione. A complicare ulteriormente la faccenda arriva Jax, una viaggiatrice inter-dimensionale che sembra sapere molte cose su Alex e lo vuole proteggere da altri visitatori, intenzionati a ucciderlo. A questo punto le avventure della coppia si fanno vorticose con continui attentati alla loro vita, rivelazioni, fughe e molto altro.

L’autore. Terry Goodkind è nato a Omaha, Nebraska, nel 1949. Pur soffrendo di una rara forma di dislessia, ha svolto i mestieri più disparati e stravaganti, coltivando allo stesso tempo la passione per la pittura. Nel 1983 si è trasferito nel Maine, dove ha iniziato a creare i personaggi e le trame del ciclo fantasy che lo ha reso celebre in tutto il mondo, La Spada delia Verità, saga accolta da uno strepitoso successo, forse senza precedenti nel mondo della letteratura fantasy.

Un brano dal testo. Alex si domandò come si faceva a prepararsi al probabile arrivo di qualcuno proveniente da un'altra dimensione, o da un altro tempo, o dai confini della realtà, o da quel che diavolo era... comunque da qualcosa che non riusciva a im­maginare. Eppure non riusciva a convincersi che fosse il caso di prendere sul serio un discorso su qualcuno che veniva da un altro mondo. Si do­mandò per l'ennesima volta se la sua ormai vec­chia preoccupazione non stesse per verificarsi, se sarebbe impazzito come sua madre. Sapeva benissimo che lei credeva a cose non reali. Alex avvertì un gelido flusso di adrenalina scor­rere dentro di lui mentre si costruiva mentalmente un piano d'azione. Il passeggero, che sembrava pronto a scendere dal camioncino ancora in movimento, gli sarebbe stato ad­dosso prima che il guidatore potesse fermar­si: questo significava uno scontro alla pari... al­meno per qualche secondo. Alex non riusciva a credere che stesse succedendo per davvero, ma era così, e capì che avrebbe dovuto affron­tare la situazione.

La quarta di copertina. Il ventisettesimo compleanno è per il giovane Alexander Rahl, un artista emergente che vive nel Nebraska, un momento cruciale: a quella stessa età, sua madre era stata colta dalla follia.

E qualcosa collegato al suo nome, al giorno del suo compleanno e a Jax, la bellissima donna che ha appena salvato rischia di esporlo a una violenza estrema e senza compromessi.

Jax gli svela infatti di provenire da una realtà parallela, in cui alcuni malvagi stanno tentando di prendere il controllo, e che lui è l'unico in grado di salvare la sua gente.

Laggiù si usa la magia al posto della tecnologia, ma sulla Terra lei è priva dei suoi poteri e può lottare solo affidandosi al suo pugnale, dal quale non si separa mai.

Da notare: il prezzo del volume indicato sull'aletta è di euro 14,90, ma il bollino giallo applicato sulla copertina segnala “a soli 5,00 euro”. Una bella notizia per il lettore.

Terry Goodkind, La legge dei Nove (The Law of Nines, 2009)

Traduzione Maurizio Nati, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 375, euro 14,90