Preannunciato da un breve e infuocato teaser a metà gennaio (che potete vedere qui sotto), ieri la HBO ha finalmente postato il primo trailer del film basato su Fahrenheit 451.

Non aspettatevi un ambientazione identica a quella descritta nel celebrato romanzo di Ray Bradbury: qui il non lontano futuro è il nostro, a metà strada tra una nostra giornata qualsiasi e una nella megalopoli di Blade Runner

Qui torna, ci si passi il gioco di parole, a bruciare lo scontro tra due cosiddetti pompieri: Guy Montag (Michael B. Jordan, Black Panther, qui anche in veste di produttore) e Beatty (Michael Shannon, La forma dell'acqua).

Perché, anche se vediamo Montag dichiarare con forza a una classe di giovani studenti che per il giorno in cui saranno cresciuti non ci sarà rimasto più un solo libro, scopriamo che, seppure lentamente, in lui sta crescendo il seme del dubbio. 

Dubbio che non esiste nel fanatismo assoluto di Beatty, il quale nel trailer dice che ogni briciola di conoscenza è pericolosa:

Notizie, fatti, biografie, la vecchia internet: bruciatele.

E aggiunge che noi non siamo nati uguali, per cui verremo resi uguali dal fuoco.

Ma Montag incontra Clarisse McClellan (Sofia Boutella, La mummia) e le sue certezze cominciano a cadere. Forse un altro mondo è possibile.

Il film è diretto e sceneggiato dal regista Ramin Bahrani (99 Homes, disponibile da noi su Netflix, sempre con Michael Shannon), il quale ha dichiarato che la storia è più attuale che mai: due anni fa aveva visto il mondo intorno a sé e aveva pensato che era il momento ideale per una interpretazione moderna della storia, ora pensa che fosse profetica del nostro presente.

Fahrenheit 451 è stato pubblicato per la prima volta nel 1953, come ampliamento del romanzo breve The Fireman. Ebbe grande successo è fu visto come metafora delle dittature (ancora vivido era il ricordo dei roghi dei libri praticati dai nazisti) anche se Bradbury dichiarò in molteplici occasioni di non aver inteso il libro come messaggio politico, ma semplicemente come messaggio d'amore per l'oggetto libro.

Nel 1966 François Truffaut ne aveva realizzato una versione cinematografica eccezionale, poi era venuto un dramma teatrale del 1979 e un videogame nel 1984. Nel 2010 Bradbury, prima della sua morte avvenuta lo stesso anno, aveva pubblicato una raccolta di racconti intitolata A pleasure to Burn: Fahrenheit 451 Stories, sedici storie che facevano da compendio al romanzo.

Fahrenheit 451 è previsto in arrivo sulla HBO (e forse anche nei cinema) in un punto imprecisato di maggio, vi lasciamo con il trailer: