Dopo il periodo buio in cui era volontariamente uscito dalle scene a causa del suicidio della figlia, ora per Zack Snyder è iniziata la rinascita e sta avvenendo tutto in casa Netflix. Prima con Army of the Dead (2021), poi il prequel Army of Thieves appena arrivato sul canale in streaming anche da noi, seguiti prossimamente nel 2022 dall'anime prequel Army of the Dead: Lost Vegas e dal futuro sequel del primo capitolo, intitolato Planet of the Dead. Ma Snyder non si ferma qui e mira anche allo spazio con Rebel Moon.

Le origini

Nel luglio scorso il regista aveva rivelato a The Hollywood Reporter che Rebel Moon nasceva da una proposta fatta alla Lucasfilm circa dieci anni fa, un film che però aveva un tono troppo adulto per la galassia di Star Wars, motivo per cui non era stata accettata. Ma lui aveva continuato a lavorarci e espanderla, dichiarando al sito

Questo sono io cresciuto con i film di Akira Kurosawa e Star Wars, è il mio amore per la fantascienza e la grande avventura.

Nelle intenzioni di Snyder è l'inizio di un nuovo franchise (ovviamente non più collegato a Star Wars) su cui costruire un nuovo universo, sul quale ha passato gli ultimi tre anni per tratteggiare ogni suo singolo angolo e iniziando anche la fase dei concept art, ovvero i disegni che visualizzano scene, costumi e ambientazioni.

Oggi

Sofia Boutella, la prossima eroina della fantascienza.
Sofia Boutella, la prossima eroina della fantascienza.

Il plot ufficiale è il  seguente

Quando una pacifica colonia ai confini estremi della galassia si ritrova minacciata dagli eserciti del tirannico reggente Belisarius, viene inviata una donna con un passato misterioso per arruolare guerrieri dai pianeti vicini e aiutarli ad affrontare lo scontro imminente.

In una intervista recente con il podcast Post-Credit Snyder ha aggiunto che anche L'uomo d'acciaio (2013) aveva grandi elementi di fantascienza, legati a Krypton

Questo è ciò che stiamo cercando di fare ma con quanti più steroidi possibile.

E aggiunge che quello che vuole realizzare è un film di fantascienza romantico su una scala epica mai vista prima. E ora il film ha anche una protagonista confermata, Sofia Boutella (Star Trek Beyond, 2016, La mummia, 2017).

Rebel Moon è stato scritto da Snyder insieme a Shay Hatten e Kurt Johnstad, entrambi già al lavoro con lui su Army of the Dead e non ha per ora una data di arrivo ufficiale su Netflix. Nell'intervista del luglio scorso il regista aveva dichiarato di voler iniziare le riprese all'inizio del 2022, ma ora resta da vedere cosa vorrà iniziare per primo tra questo e Planet of the Dead, vi terremo al corrente sull'inizio della saga di fantascienza firmata Zack Snyder.