Per chi non ne fosse ancora stato ossessionato come capitato ai fan di mezzo mondo, Cloverfield non è solo un film su un mostro gigantesco che distrugge mezza New York e datato 2008, e non è nemmeno solo il suo strano quasi sequel 10 Cloverfield Lane datato 2016. No, il tutto fa parte dell'ARG, ovvero Alternate Reality Game, iniziato nel 2007 e che secondo gli appassionati, consiste in una serie di indizi sparsi online da JJ Abrams e la sua Bad Robot per andare a comporre un criptico e vasto puzzle di un universo più ampio.

Se avete tempo, godetevi il video di venti minuti che trovate in fondo all'articolo in cui viene spiegato (in inglese), come tutto sia collegato. Ma nel frattempo si sta avvicinando l'anniversario del primo film, uscito in patria il primo febbraio del 2008, e pochi giorni fa qualcosa di strano è accaduto, con il lancio del sito della Tagruato, una compagnia scientifica giapponese che sembra essere al centro di tutto.

Se andate sul loro sito ufficiale troverete questa schermata:

Verrete accolti da un'immagine sfocata e un avviso sull'incompatibilità del browser, più nello specifico: 

415 Unsupported Media Type

seguito da altre scritte, mentre apparentemente un barra di caricamento non raggiunge mai il suo scopo.

Ci ha pensato la pagina Cloververse su Reddit a decriptare il messaggio nascosto:

Tokyo – 18 gennaio 2018: la Tagrauto ha iniziato lo sviluppo di una rivoluzionaria tecnologia legata all'energia, che il CEO Garo Yoshida ha definito un grande passo avanti per il nostro pianeta.

Questa tecnologia rinnovabile richiederà quattro anni per essere completata, oltre ad altri sei anni per aderire a tutte le regole internazionali per portare questa rivoluzionaria fonte di energia entro il 18 aprile 2028.

Il 18 aprile potrebbe essere la data di uscita di God Particle/Cloverfield 3 o come Abrams deciderà di intitolarlo, ma vista la strategia scelta dalla Bad Robot di non rivelare nulla prima dell'uscita stessa del film, non possiamo nemmeno escludere che questo oscuro terzo atto possa uscire all'improvviso tra una settimana.

Per chi non lo ricordasse, il plot ufficiale del terzo capitolo è il seguente:

Un team di astronauti a bordo di una stazione spaziale internazionale si ritrova da solo dopo che un esperimento scientifico che coinvolgeva un acceleratore di particelle fa scomparire la Terra. E quando compare uno shuttle, i protagonisti dovranno combattere per sopravvivere alla loro orribile scoperta.

A questo di recente era stato aggiunto un nuovo passaggio: apparentemente i sistemi di bordo della stazione continuano a ricevere i segnali da parte dei satelliti artificiali terrestri.

Nel frattempo, restate incollati allo schermo, la Tagruato sta per scoprire altre misteriose carte…