Era il 2010 quando Vedova Nera (o Black Widow se preferite) faceva la sua comparsa con il volto di Scarlett Johansson in Iron man 2, diventando una presenza costante e spesso risolutiva in buona parte dei film seguenti.

Fin dall'epoca fan e critici si erano chiesti quando la spia per eccellenza avrebbe avuto il suo assolo, ma il presidente della Marvel Studios Kevin Feige aveva sempre e solo ripetuto che il progetto esisteva, ma non faceva parte dei piani attuali.

Poi qualcosa è cambiato: che si tratti del supersuccesso della concorrenza con Wonder Woman o dell'uscita recente del trailer della Fox Red Sparrow con Jennifer Lawrence, basato sui romanzi di Jason Matthews (usciti anche da noi), ma che nella trama ricorda molto le vicende e il passato di Natasha Romanoff, resta il fatto che nella giornata di ieri Variety ha riportato la notizia più attesa: la Marvel ha compiuto il primo passo verso la realizzazione del film, definito stand-alone, ovvero indipendente rispetto all'universo cinematografico Marvel.

La major avrebbe effettuato prima una selezione di sceneggiatori, per poi scegliere Jac Schaeffer che, malgrado il nome, è una donna, in precedenza autrice e regista della commedia fantascientifica (da noi inedita) Timer, arrivata di recente al centro dell'interesse delle major con la sua sceneggiatura The Shower, in cui si immaginava un'invasione aliena durante un Baby Shower.

Jac Schaeffer, la sceneggiatrice scelta per il film sulla Vedova nera.
Jac Schaeffer, la sceneggiatrice scelta per il film sulla Vedova nera.

L'attrice Anne Hathaway ne ha poi acquisito i diritti per esserne protagonista e ha reclutato la Schaeffer per scrivere il prossimo remake al femminile di Dirty Rotten Scoundrel (1988, da noi intitolato Due figli di…).

A seguire Kevin Feige si è poi incontrato con la Johnasson per discutere la direzione che vorrebbero prendere con il suo assolo.

Per stessa ammissione di Variety, il progetto è ancora nelle primissime fasi di realizzazione, ma Twitter è esploso in commenti entusiastici all'idea che finalmente anche la Romanoff possa avere il suo momento di gloria.

Voi come immaginate possa essere un film dedicato alla Vedova nera?