Il corto che presentiamo questo sabato potrebbe essere descritto con la frase "Blade Runner incontra i migranti". Siamo nel 2069, il pianeta Nuova Terra è stato dichiarato idoneo alla colonizzazione e tutti vogliono fare "il salto", lasciare il vecchio mondo e spostarsi sul nuovo, alla ricerca di una "possibilità di ricominciare in una terra dorata di opportunità ed avventura".

Ma il salto è costoso, e i cartelli criminali si arricchiscono col traffico di esseri umani, promettendo di imbarcarli sulle astronavi in cargo merci. Nove mesi di sofferenza nello spazio profondo, ma poi una nuova vita. Un imbarco che però va prima guadagnato lavorando come schiavi per i criminali stessi.

Sì, infatti: nulla di nuovo rispetto a quanto accade oggi.

Il corto si intitola The Leap ed è stato scritto e girato nel 2015 da Karel van Bellingen, regista e montatore belga. Il cast è composto da Simon Merrells, comparso in molte serie tv (per esempio era Giulio Cesare in Legends of Tomorrow, ma potete averlo visto anche in Spartacus, Dominion, Knightfall) e Alix Wilton Regan, una carriera da doppiatrice di videogiochi ma comparsa anche in qualche serie tv. Buona visione.

Sinossi