Cinquantadue miliardi e quattrocento milioni di dollari, questa è stata la cifra necessaria a far si che la Disney aggiungesse un altro regno al suo già alquanto vasto impero. Il comunicato è arrivato ufficialmente dalla Disney, la quale ha svelato l'ampiezza dei suoi nuovi possedimenti:

Nel ramo cinematografico, ora sono di sua proprieta la Twentyfirst Century Fox e la 20th Century Fox, oltre alla Fox Searchlight Pictures e la Fox 2000.

In quello televisivo ora sono parte della Disney la Fox Television, intesa come casa di produzione di serie tv come The Gifted la serie a base di mutanti Marvel, ma anche i Simpson, seguita FX productions e FX Network, ovvero la casa di Legion e Fox21. Inoltre arrivano Star India, National Geographic Partners, Sports regionals e Internationals.

Restano fuori i canali broadcast veri e propri, Fox news Channel (come non capirli), Business Network, FS1, FS2, e Big Ten Network, che verrano raccolte in una unica nuova compagnia.

Ma non solo: con la Fox arriva anche il trenta per cento di Hulu, il canale di The Handmaid's Tale, di cui la Disney possedeva già un altro trenta per cento, facendola diventare così la proprietaria di maggioranza. Inoltre, al momento anche il trentanove per cento di Sky è diventato parte della casa di Star Wars e Marvel, ma la Fox concluderà comunque l'acquisizione totale della rete via cavo, che quindi passerà direttamente di proprietà Disney. E con loro anche la Endemol Shine Group.

Cinema

Jean Grey (Sophie Turner) in versione Dark Phoenix
Jean Grey (Sophie Turner) in versione Dark Phoenix

Come potete immaginare, ora la Disney vede ufficialmente tornare tutti gli X-Men compresi i futuri X-Men: Dark Phoenix, New Mutants e Gambit, Deadpool e anche i Fantastici Quattro, sui quali c'erano stati dubbi in quanto tecnicamente i diritti erano in mano alla Constantin Film, una casa di produzione comunque collegata alla Fox.

Inoltre anche i Na'Vi di Avatar sono diventati parte della galassia Disney, così la saga di Alien e Predator, la saga prequel del Pianeta della Scimmie, titoli quali The Martian, I numeri per contare e il prossimo La forma dell'acqua di Guillermo del Toro. Con loro La lega degli straordinari gentlemen, di cui si parla da tempo di un reboot cinematografico.

Ma non solo: ora la Disney possiede i diritti di Star Wars Una nuova speranza nel suo formato originale, che in origine erano di proprietà perpetua della Fox. 

Televisione

Oltre ai suddetti The Gifted e Legion, da Hulu arrivano The Handmaid's Tale ma anche Future Man, e passano a Disney anche X-Files, Firefly (per cui preparatevi al remake), Buffy l'ammazzavampiri, oltre a The Americans, la hit This is Us (che è prodotta dalla Fox TV pur andando in onda sulla NBC) e Modern Family, i quali sono però solo alcuni dei titoli televisivi prodotti dalla Fox.

Naturalmente, per i fan l'unica notizia che conta è il ritorno in massa di quasi tutto l'universo Marvel sotto un unico tetto e le infinite possibilità che si aprono al cinema dopo Avengers 4, al momento già in fase di riprese. Resta fuori solo Spider-Man, almeno fino al giorno in cui la Disney non riuscirà a comperarsi anche la Sony.

I Simpson come al solito avevano previsto tutto.
I Simpson come al solito avevano previsto tutto.

Voi che ne dite, vorreste vedere Avengers, X-Men e Deadpool tutti insieme sul grande schermo?