Con l'acquisizione della Fox la Disney aveva dichiarato l'intenzione di portare avanti alcuni dei suoi franchise di successo, tra cui Maze Runner e la saga prequel di Il pianeta delle scimmie, arrivata nel 2017 con il terzo capitolo The War – il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes) che concludeva la storia della scimmia Cesare (interpretato in motion capture da Andy Serkis) il quale aveva guidato la rivolta contro gli umani. Ma non era ancora finita.

Kingdom of the Planet of the Apes

Nel 2022 veniva annunciato un nuovo capitolo, Kingdom of the planet of the Apes, il cui plot ufficiale è il seguente

Ambientato molti anni dopo The War, la società delle scimmie è cresciuta mentre gli umani sono ridotti a uno stato ferale. Alcuni gruppi non hanno mai sentito parlare di Cesare, altri hanno distorto i suoi insegnamenti per creare ricchi imperi. In questo contesto una scimmia leader schiavizza un gruppo di suoi simili per trovare tecnologia umana, mentre un altro, che ha visto il suo clan catturato, si imbarca in un viaggio alla ricerca della libertà. Una ragazza umana diventerà la chiave di questa ricerca, anche se ha ulteriori motivazioni.

Il 15 febbraio scorso il regista Wes Ball (in arrivo proprio dalla saga di Maze Runner) postava su Twitter il video che vedete qui sopra, che annunciava la fine delle riprese del film.

Il pianeta si espande

Nel week-end appena trascorso il sito Giantfreakinrobot ha riportato la notizia dalla classica fonte interna alla produzione secondo la quale sarebbe in preparazione una serie per Disney+ (apparentemente non per il ramo Star, il canale Hulu in patria) ambientata nella stessa timeline della saga prequel anche se non hanno ulteriori informazioni al riguardo. Una possibilità è che possa arrivare in streaming in concomitanza con Kingdom, forse per creare un ponte narrativo con i film precedenti e collegarsi al quarto capitolo, oppure una espansione verso altri punti del pianeta con altre storie, creando il tanto ambìto universo condiviso.

In attesa di scoprire ulteriori notizie sulla serie, Kingdom of the planet of the Apes è previsto in arrivo il 24 maggio 2024 e vede tra i protagonisti Freya Allan (The Witcher), Peter Macon (Bortus nella serie The Orville), Dichen Lachman (Jurassic World: il dominio, 2022) e Owen Teague (Black Mirror, episodio Arkangel, secondo della quarta stagione) nel ruolo di Cornelius, figlio di Cesare, mentre si ipotizza che Frey Allan possa interpretare la versione adulta della bambina muta Nova (Amiah Miller) vista nei capitoli precedenti.