Il giorno è arrivato: questa mattina verso le 10 si apriranno i cancelli della UESM Casa dei Giochi per la terza edizione di Stranimondi, il festival del libro di fantascienza, fantastico e weird. Due lunghe giornate che si concluderanno domani intorno alle 20:00.

I temi di oggi vanno dai mostri marini (della letteratura) alla manipolazione della momeria, da Clark Ashton Smith a Harry Potter, al Giulio Cesare redivivo di Franco Forte. Ci sono incontri con gli ospiti (Pat Cadigan, Anne-Sylvie Salzman e Anna Teodorani), kaffeeklatsch e sessioni autografi, si parla di come scrivere horror e di come nasce una visual novel. Si parla del difficile mestiere del traduttore e si brinda con Edizioni Della Vigna per i dieci anni di attività. Gli autori Delos Digital tenteranno di battere il record del maggior numero di libri presentati in un'ora (cinque) giusto prima di pranzo, per il quale qualcuno prevede una scappata al vicino Carroponte dove c'è la fiera dello street food. Elara, Watson, Hypnos, Acheron presentano le loro novità, tra una foto e l'altra davanti allo Stranimondi Selfie wall nel dehors; e si conclude con la premiazione dei vincitori del Premio Urania Short.

All'indirizzo http://stranimondi.it/programma il programma completo e dettagliato, ottimizzato per l'uso su smartphone. Ma naturalmente chi sarà presente troverà un bel programma cartaceo, insieme a spillette (almeno per chi arriva prima che finiscano), il badge e gli stickers per personalizzarlo.

L'appuntamento è in via Sant'Uguzzone 8 a Milano, fermata Villa San Giovanni.