Quanto è importante vincere un Premio Hugo? C'è chi dice che i premi non contano nulla, c'è chi dice che lanciano carriere. Ma qual è la loro vera importanza, e soprattutto, chi arriva in finale ma non arriva primo, ha davvero perso?

Secondo Pat Cadigan, che l'anno scorso ha presentato la cerimonia degli Hugo, vincere è importante, ma la cosa davvero grandiosa è arrivare in finale. Si arriva in finale perché il proprio lavoro è stato apprezzato, più apprezzato di centinaia o migliaia di altri lavori. È un risultato eccezionale. In fondo, chi vince è stato considerato migliore solo degli altri quattro o cinque finalisti. È solo uno scalino in più in cima a una scalinata altissima.

La lezione di Pat Cadigan, nel video accompagnata dall'amica Amanda Hemingway, nota al pubblico fantasy col nome di Jan Siegel, anche lei ospite al prossimo Stranimondi, non vale naturalmente solo per il premio Hugo, ma anche per premi simili, come il Premio Italia.

Ricordiamo che è ancora possibile iscriversi a Stranimondi tramite il Kickstarter che serve per finanziare la manifestazione che si terrà il prossimo ottobre (il 14 e 15) a Milano, all'indirizzo kickstarter.com/projects/stranimondi/stranimondi-2017.